elezioni tedesche
Editoriali

Le elezioni Germania 2021, il dopo Merkel

Elezioni Germania: Vince di misura la SPD nelle elezioni tedesche 2021, le prime del dopo Merkel

Le elezioni tedesche “Non è uguale chi governa”, scandisce la cancelliera, mentre gli aumenti delle tasse, che a sua detta verranno imposti da un ipotetico governo guidato dall’ Spd, “minacciano di strangolare la ripresa”.

La prospettiva di “uno scivolamento a sinistra” della Germania con una coalizione ‘rosso-rosso-verde’ (ossia formata da Spd, Verdi e Linke) è lo spettro agitato in quest’ultimo miglio della campagna elettorale dal blocco Cdu/Csu, anche nell’ultimo appuntamento di Aquisgrana:  “Niente esperimenti ideologici: facciamo attenzione a non sprecare quello che abbiamo costruito negli ultimi sedici anni in quanto a benessere ed economia”, insiste Laschet rivolto ai sostenitori che ritmano il suo nome “Armin, Armin!”.

SPD

“Non voglio che la Linke faccia parte del prossimo governo federale …

“Non voglio che la Linke faccia parte del prossimo governo federale. Noi abbiamo bisogno di un governo stabile. Ci vuole un doppio voto per la Cdu/Csu: perché se domani ci dovesse essere una maggioranza per una coalizione rosso-rosso-verde, la faranno davvero. Se invece volete la stabilità in Germania, domani noi dobbiamo arrivare al primo posto”.

Quella delle ultime ore è la battaglia intorno agli indecisi. Perché saranno loro a determinare il vincitore: stando agli ultimi due sondaggi, la distanza tra Spd e Cdu/Csu si riduce ad una forbice che va da tre ad un solo punto.

Secondo i risultati provvisori, i sondaggi delle elezioni Germania 2021

Secondo i risultati provvisori della commissione elettorale tedesca il Partito Socialdemocratico tedesco (Spd) ha vinto le elezioni politiche in Germania con il 25,7% dei voti. Il blocco conservatore Cdu/Csu è secondo con il 24,1% dei consensi. Al terzo posto i Verdi con il 14,8%, seguiti dai liberali di Fdp con l’11,5%. Alternativa per la Germania (AfD) è invece al 10,3%. Die Linke si trova al 4,9%, non supera la soglia di sbarramento del 5% ma entra egualmente al Bundestag perché ha vinto tre sfide uninominali. Gli altri partiti raccolgono complessivamente l’8,7 per cento. Rispetto alle elezioni del 2017 la Spd guadagna 5,2 punti, Cdu/Csu ne perde 8,8. I Verdi aumentano i consensi del 5,9%, Fdp cresce dello 0,8%. Afd perde 2,3 punti percentuali, Die Linke 4,3.

Le elezioni tedesche Il segretario: “Abbiamo vinto noi”. Crollo Cdu/Csu: perso il 9%

Per la prima volta dal dopoguerra i due partiti storici sono sotto il 30%. I liberali e i Verdi i primi a lanciare le trattative per la formazione del nuovo governo. «Bisogna dirlo con chiarezza: la Spd è arrivata prima in queste elezioni». A dichiararlo è il segretario generale dei socialdemocratici, Lars Klingbeil. Il partito di centro-sinistra tedesco vince così le elezioni nazionali battendo di poco il blocco di centro-destra dell’Unione della cancelliera uscente Angela Merkel, in una competizione elettorale molto combattuta che determinerà chi succederà alla leader storica alla guida della più grande economia europea.

Difficoltà nelle trattative per la composizione del nuovo governo

Difficoltà nelle trattative per la composizione del nuovo governo, sarà necessario anche la partecipazione di verdi e liberali, si prevede non prima di natale la formazione del nuovo governo.

 

Leggi anche:

Elezioni comunali Milano 2021, Bernardo:Più soldi o mi ritiro

USA 2020, elezioni Georgia: i democratici vincono il senato

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!