LE MOSTRE DEL WEEKEND
Arte

LE MOSTRE DEL WEEKEND DEL 16 E 17 LUGLIO

Le mostre del weekend del 16 e 17 di luglio: dal MAN di Nuoro al Palazzo Ducale di Genova, dal Festival di Cortona alla mostra a Palazzo Reale di Milano ecco le esposizioni da non perdere in questo fine settimana

 

Peggy Guggheneim, signora dell’arte è protagonista al Palazzo Ducale di Genova con la mostra La valigia dell’arte. Attraverso fotografie e video, si traccerà un racconto della sua biografia legata allo sviluppo delle avanguardie di cui si rendeva ambasciatrice negli spostamenti tra Stati Uniti ed Europa. Fino al 4 settembre.

Inizia oggi 14 luglio la sesta edizione di Cortona On The Move. Il Festival Internazionale dedicato alla fotografia di viaggio che come sempre vede protagoniste le maggiori firme del panorama internazionale. Si va dalle immagini di Darcy Padilla con il progetto sui tossicodipendenti  dal titolo Family Love ai paradisi fiscali fotografati da Paolo Woods e Gabriele Galimberti fino alla diffusa pratica di mutilazioni genitali femminile raccontate negli scatti di Simona Ghizzoni. Il Festival sarà aperto fino al 2 ottobre e si dislocherà in diverse sedi della cittadina e nella Fortezza Medicea del Girifalco.

Fino all’11 settembre nelle sale di Palazzo Reale di Milano si potrà visitare la mostra La nostra storia. Ieri e oggi nelle fotografie de L’Espresso. Esposte numerose immagini provenienti dall’archivio del magazine fra i più importanti d’Italia per raccontare i momenti salienti della storia del Bel Paese.

 

Al MAN, torna protagonista la fotografia. Dopo il successo della scorsa estate con la mostra di Vivian Maier il Museo d’Arte della provincia di Nuoro ospita Garry Winogrand. Maestro della street photography nel 1975 pubblicherà il libro Woman Are Beautiful. Un lavoro sull’emancipazione femminile che dal 15 di luglio e fino al 2 ottobre sarà esposto nell’omonima mostra a cura di Lola Garrido.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!