Da Toscani a Munch, da Avedon a El Greco- le mostre di Milano nel 2022 e 2023-1
Arte

Da Toscani a Munch, da Avedon a El Greco: le mostre di Milano nel 2022 e 2023

Grandi e meno grandi novità a Milano per tutti gli amanti dell’Arte

 

Sono state presentate a  Palazzo Reale le mostre di Milano relative agli anni 2022 e 2023, con alcune anticipazioni del 2024.

L’omaggio ai maestri della fotografia, come Oliviero Toscani, Richard Avedon e Helmut Newton. Le retrospettive dedicate ai grandi artisti di ogni tempo, con Max Ernst, Giorgio Morandi, Munch e Bosch. Fino a uno sguardo alle frontiere della contemporaneità, con Michelangelo Pistoletto e Bill Viola. È il programma espositivo dei musei del Comune di Milano per la stagione 2022 e il 2023.

 

Le Sedi museali

La programmazione come sempre abita le diverse sedi espositive> non solo Palazzo Reale e Pac Padiglione d’Arte Contemporanea, ma anche tutti gli spazi dedicati alle esposizioni temporanee dei musei civici come Acquario, Museo del Novecento, Gam Galleria d’Arte Moderna, Castello Sforzesco, Mudec Museo delle Culture, Museo Archeologico, Casa Museo Boschi di Stefano, Casa della Memoria e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine. Entra a far parte del palinsesto delle mostre anche la Fabbrica del Vapore, con una serie di esposizioni che spaziano dal fumetto alla scultura, dall’arte contemporanea all’architettura.

 

L’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi

“È una programmazione davvero ricca , dopo un biennio in cui non abbiamo potuto condividere un vero e proprio programma per il difficile contesto della pandemia”.

 

Palazzo Reale

Palazzo Reale riprende i suoi importanti filoni narrativi con una serie di mostre dedicate:

  • alla fotografia, con grandi artisti come Oliviero Toscani, Richard Avedon, Helmut Newton, Gabriele Basilico;
  • alle retrospettive dei grandi protagonisti della storia dell’arte di ogni tempo: da Hieronymus Bosch a Max Ernst, da Giorgio Morandi a El Greco, da Edvard Munch a David Hockney a Francisco Goya;  i
  • alla scultura, con Francesco Somaini e la grande mostra sulle Tre Pietà di Michelangelo in Sala delle Cariatidi;
  • agli affondi su particolari periodi storici, come la mostra “Bellezza e bruttezza nel Rinascimento” e quelle dedicate ad Andrea Appiani sulla Milano Napoleonica e alla pittura di realtà tra Milano e Venezia.
  • alle frontiere della contemporaneità, con le mostre di Bill Viola, Grazia Varisco, Ruggero Savinio e Michelangelo Pistoletto;

 

La scultura

Nella programmazione trova spazio anche la scultura con Francesco Sommaini e una mostra dedicata alle Tre Pietà di Michelangelo nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, dove saranno esposti i calchi delle tre Pietà, quello della Pietà di Santa Maria del Fiore di Firenze, della Pietà di San Pietro in Vaticano e della Pietà Rondanini del Castello Sforzesco di Milano.

 

Per la prima volta in Italia

La città di Milano, dal 4 ottobre al 26 febbraio 2023 a Palazzo Reale, dedica una retrospettiva a Max Ernst, pittore, scultore, incisore e poeta.
Ci saranno più di duecento opere, alcune mai esposte prima in Italia, tra dipinti, sculture, disegni, incisioni, libri, gioielli provenienti da musei, fondazioni e collezioni private internazionali.
 Quasi in contemporanea ci sarà la mostra, sempre a Palazzo Reale, Hieronysum Bosch e il mondo Mediterraneo.

 

La GAM

Le mostre di Milano relative agli anni 2022 e 2023  si svolgeranno anche alla GAM.,La Galleria di Arte Moderna, nel 2024 ospiterà invece una mostra dedicata a Joseph Beuys, nelle sale di via Palestro verrà presentato un corpus significativo di circa 50 disegni dello straordinario artista tedesco.

A 80 anni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1944, Milano presenta una mostra monografica dedicata a Edvard Munch, ripercorrendone la sua carriera artistica, che si terrà a ottobre del 2024.

 

Il programma completo è scaricabile su Yesmilano, il sito dedicato agli eventi del Comune di Milano

 

Leggi anche:

Il Palazzo Reale Milano apre le porte a Tiziano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.