Christoph Niemann
Intesa Sanpaolo per l'Arte,  Mostra

L’illustrissimo Christoph Niemann a Vicenza

L’illustrissimo Christoph Niemann in mostra a Vicenza presso le Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, visitabile dal 17 giugno al 28 agosto 2022

Sono più di 200 le opere di Christoph Niemann presenti alla mostra di Vicenza. Si tratta della prima mostra antologica proposta in Italia in occasione di Illustri Festival 2022. Organizzata dall’Associazione Illustri con l’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christoph Niemann (@abstractsunday)

Christoph Niemann: opere

Sono circa 250 le opere di Christoph Niemann che ripercorrono gran parte della produzione attraverso i suoi temi cari. Noto per la sua incredibile capacità di trasformare oggetti di uso comune in qualcosa di diverso restando sempre innovativi ed originali. A caratterizzare la mostra sono la nascita delle idee, la sua sterminata produzione editoriale, temi d’attualità come le fake news, il primo amore dell’artista e per concludere l’affascinante tema del viaggio. Il tutto viene arricchito da un’esperienza immersiva che portano i visitatori all’interno del suo mondo, attraverso degli esperimenti  di realtà virtuale.

Christoph Niemann – New Yorker

Negli anni ’90 inizia a collaborare come art director con il The New York Times Book Review . Collaborazione importante perché lo farà conoscere ad un vasto pubblico, soprattutto grazie alla serie Abstract City per il blog online del The New York Times. Il celeberrimo giornale americano è oggi legato ad un linguaggio visivo ben definito grazie al talento di Cristoph Niemann e al suo modo di raccontare storie sempre diverse attraverso delle immagini. Si sbizzarrisce con la sua capacità di realizzare figure stilizzate che racchiudono sfaccettature diverse in una sola immagine.

Christoph Niemann Netflix

Nel 2020 approda anche su Netflix con la serie Abstract: the art of design all’interno della quale è stato dedicato un intero episodio alla sua arte. È un episodio interessante perché mette in discussione il concetto di autenticità e ci porta all’interno del suo processo creativo. Utile per chi nella vita è molto insicuro, anche l’artista lo era e per questo attua come strategia quella di confidare i propri dubbi davanti alla telecamera, parlare delle proprie paure e delle proprie emozioni.

Christoph Niemann biografia

Christoph Niemann è uno scrittore, illustratore, graphic designer tedesco. Nasce nel 1970 e studia presso l’Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda. Termina gli studi nel 1997 e si trasferisce a New York dove iniziano le sue collaborazioni più importanti come quella con il celeberrimo giornale The New Yorker.

Christoph Niemann

Fino al 28 agosto è possibile visitare presso Gallerie d’Italia – Vicenza (Contra’ S.Corona 25) un percorso illustrativo inedito di uno degli artisti più innovativi degli ultimi anni.

Leggi anche:

Matthias Schaller a Milano con le tavolozze d’artista

Weekend a Napoli: consigli e idee sulle iniziative d’arte delle Gallerie d’Italia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *