Arte,  Intesa Sanpaolo per l'Arte

Weekend a Napoli: consigli e idee sulle iniziative d’arte delle Gallerie d’Italia

Gallerie d’Italia, museo di Intesa Sanpaolo, promuove dal 25 al 28 agosto 5 iniziative d’arte interessanti

Se sei in vacanza a Napoli e sei un’amante dell’arte oltre al mare e ad una passeggiata in piazza Plebiscito, Mam-e.it consiglia 5 iniziative inedite promosse da Gallerie d’Italia a Napoli per l’ultimo weekend d’agosto.

La donna tra sacro e profano

Un’iniziativa che ha come protagonista la figura della donna ottocentesca. Il 25 agosto potrai lasciarti trasportare in questo percorso di straordinarie immagini femminili che appartengono alla collezione delle Gallerie d’Italia napoletana. L’attività è gratuita e sarà visitabile dalle 13.30 alle 14.00.

“Da Caravaggio a Gemito”: tutte le opere

Questa iniziativa consente di condurre un lungo viaggio dal Seicento fino ai primi decenni del Novecento attraverso le opere di artisti come Caravaggio e Gemito che hanno dato un contributo importante alle arti figurative della città partenopea. Il costo del biglietto è di 7 euro e sarà visitabile sabato 27 agosto dalle 11.00 alle 12.00.

Gallerie d'Italia Napoli

Un vulcano a regola d’arte

I destinatari di questo percorso, scelti da Gallerie d’Italia Napoli, sono principalmente le famiglie. Infatti si tratta di un’esperienza principalmente didattica, incentrata sulla rappresentazione del Vesuvio in pittura e mira a promuovere la conoscenza dei vulcani. Anche i partecipanti alla fine della visita si metteranno in gioco nella realizzazione di un vulcano con particolari materiali. È visitabile il 27 agosto dalle 18.00 alle 19.15 con un costo di 4 euro.

Emozioni di un viaggiatore

Particolarmente rilevanti, in questo suggestivo percorso, sono le emozioni degli artisti-viaggiatori che popolarono la città partenopea nel Settecento e Ottocento. Un percorso inedito dove la meraviglia e lo stupore faranno da cornice. È visitabile domenica 28 agosto dalle 12.00 alle 12.30, ingresso gratuito.

Capolavori restituiti

Un percorso affascinante tra le oltre 200 opere che ci sono state restituite grazie alla peculiarità del lavoro del restauro. Visitabile il 28 agosto dalle 13.30 alle 14.00.

Intesa Sanpaolo apre due nuove sedi delle Gallerie d’Italia: le prescelte Torino e Napoli

I MAGNIFICI MARMI TORLONIA IN MOSTRA alle gallerie d’Italia a Milano

Matthias Schaller a Milano con le tavolozze d’artista

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.