Lisbona, la capitale portoghese per le vacanze 2024
Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2024. Il nostro consiglio di oggi: Lisbona.
#MAMEHOLIDAYS
L’estate è alle porte e ognuno di noi cerca una risposta a quella fatidica domanda: dove andare in vacanza? Per aiutarvi a scegliere, Mam-e lancia l’hashtag #MAMEHOLIDAYS sotto forma di una rubrica che vi proporrà le mete più belle da prendere in considerazione per l’estate 2024.
Ma per far questo abbiamo bisogno di voi: avete suggerimenti? Iscrivetevi alla nostra newsletter oppure scrivete sulla nostra pagina Instagram Mam-e Editore per darci i vostri suggerimenti. Le destinazioni più citate saranno inserite nella nostra rubrica.
Lisbona, la capitale sull’atlantico
Lisbona: perché visitarla Uno stile tipicamente europeo che, tuttavia, è ancora attuale. Ecco come si presenta Lisbona, la capitale del Portogallo. La chiamano anche “la Roma portoghese”, a causa dei suoi colli. Infatti, Lisbona è la meta perfetta per chi non esita a camminare su e giù per le strade della capitale: alcune delle attrazioni principali, infatti, si trovano nel centro storico della città. Per esempio, il Parque Eduardo Sèptimo e la Praça do Rossio, la quale è situata nel quartiere della Baixa. Ricostruita dopo il terremoto del 1775, la piazza è un esempio straordinario di archittettura neoclassica. Inoltre, l’utile si unisce al dilettevole: lì potrete trovare la stazione del Rossio, oltre a negozi e ristoranti.
Procedete lungo rua Augusta e andate a visitare la Praça do Comercio, uno splendido spazio costruito sul fiume Tago. Al tramonto, l’atmosfera diventa magica: da piazza del commercio diventa una sorta di molo cittadino, accarezzata dalla brezza del fiume. Nelle vicinanze, inoltre, c’è il Bairro Alto, il quartiere della movida di Lisbona. Qui potrete trovare molti locali in cui passare la serata all’insegna del divertimento e della musica. Oppure, salite su un tram e andate a vedere l’Alfama, il quartiere situato nella parte alta della città.
Quanto alle costruzioni religiose, non potete perdervi il Convento do Carmo e il Mosteiro dos Jeronimos. Il primo lo troverete in città, mentre il secondo potrete facilmente raggiungerlo in tram. Se uno è piccolo ma suggestivo, l’altro è maestoso e imponente. Dal Mosteiro potrete andare a vedere la Torre de Belém, la torre fortificata che è stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO.
E, in più, Lisbona dispone di attrazioni turistiche più moderne. Per esempio, l’Oceànario, uno dei più grandi acquari al mondo. Da lì, andate a fare shopping al centro commerciale Vasco Da Gama, una grande struttura su tre piani. Insomma, qualunque tipo di turista siate, Lisbona ha tutto ciò che fa per voi!
Cosa mangiare
La specialità tipica di Lisbona è il pesce: potrete gustarlo in numerose ricette e varianti locali. In pastella nelle pasteis de bacalhau, crocchette a base di baccalà, oppure alla brace con le sardinhas assadas, sardine arrostite alla brace. Assaggiate il bacalhau á brás, piatto nazionale del Portogallo, o il pulpo à Lagareiro, cioè polipo stufato in pentola e poi grigliato. Non perdetevi anche il camarao mozambique, gamberetti speziati serviti in salsa d’aglio e spolverati di coriandolo. Non mancano anche le vongole, lì chiamate amêijoas à Bulhão Pato. E un altro piatto da provare è l’arroz de marisco, un mix tra la paella spagnola e il risotto ai frutti di mare italiano.
Dulcis in fundo: a Lisbona, non potete non fare merenda o colazione con le pasteis de nata, dolcetti a base di pasta sfoglia e crema. Potrete trovare facilmente delle varianti con aggiunta di scaglie di mandorle. Segue la torta cocco e cioccolato, specialità tipica portoghese, e queijadas de Sintra, pasticcini fatti con formaggio fresco e uova. E dovrete assaggiare la leite-crème, quella che noi conosciamo come creme brulèe. Tra i dolci tipici della città ci sono anche i sonhos de Abòbora, frittelle di zucca ricoperte di zucchero, e persino le chiacchiere, chiamate coscorôes. Molto diffusa è anche la bolo de arroz, cioè torta di riso, insieme ai queijinhos de amêndoa, un dolcetto alle mandorle tipico della zona dell’Algarve.
Conclusione: Mam-e vi aiuta a scegliere la meta più adatta alle vostre esigenze per l’estate 2024. Il nostro consiglio di oggi: Lisbona.
Leggi anche:
Verso le Olimpiadi di Parigi 2024: Sinner a medaglia per restare un grande del tennis mondiale
Turismo estate 2024: stranieri in crescita
Estate in città: 10 piscine a Milano e dintorni
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.