Archivio

Louvre, il paradiso secondo Juergen Teller

I nudi di Raquel Zimmerman e Charlotte Rampling all’interno del museo parigino Louvre, il paradiso secondo Juergen Teller

I nudi di Raquel Zimmerman e Charlotte Rampling all’interno del museo parigino

Il ‘paradis’ del fotografo Juergen Teller è il Louvre di Parigi. Uno dei musei più famosi al mondo diventa set per l’ultimo progetto di Teller, presentato presso la galleria Johann König di Berlino.
Protagoniste degli scatti sono la top model brasiliana Raquel Zimmerman e l’attrice Charlotte Rampling che, completamente nude, si aggirano in un Louvre paradossalmente vuoto.

Si deduce che sia notte e gli atteggiamenti rilassati e indifferenti dei due soggetti contrastano con la loro totale nudità, ponendoli in una dimensione intermedia tra lo status di ‘visitatore’ e quello di ‘opera d’arte.
Lo stile di Teller è riconoscibile, grazie all’uso aggressivo e crudo del flash accentuato dalle ombre ricreate sui lati delle inquadrature. Una ricerca dell’imperfetto voluta, dove l’asimmetria dello scatto avvicina lo spettatore al soggetto, così come il fotografo alle sue modelle. Un paradiso sovra-esposto che cancella i filtri tra gente comune e celebrità.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!