Luca banchi
Sport

Luca Banchi vince il premio come miglior allenatore del mondiale! Schroder MVP e tanti altri premi

Il Mondiale FIBA 2023 è finito e sono stati assegnati i premi: Luca Banchi è il miglior allenatore del mondiale, Fontecchio votato nel secondo quintetto, Schroder MVP.

Luca Banchi fa vincere un po’ tutta l’Italia. L’allenatore della Lettonia, squadra molto sottovalutata e che ha fatto un’incredibile percorso fino ai quarti di finale, vince il premio come miglior allenatore del mondiale. La sua incredibile storia di riscatto e che l’ha portato ad allenare la Lettonia la trovate qui.

Luca Banchi: miglior allenatore del Mondiale 2023

Steve Kerr, Scariolo, Herbert? No, Luca Banchi dalla Lettonia, o meglio dalla toscana. Il 58enne toscano, diventato nel 2021 allenatore della Lettonia, ha vinto il premio come miglior allenatore, “scalzando” icone della panchina come Kerr, Scariolo e anche Herbert, fautore della vittoria del mondiale della Germania.

Un orgoglio per l’Italia, avere un allenatore del genere fautore di un miracolo con una squadra senza stelle e senza storia in questa Kermesse, portata fino al quinto posto.

Dennis Schroder: MVP del mondiale

Dopo la vittoria della Germania, inevitabilmente l’MVP sarebbe stato tedesco. E giustamente, direi.
Dopo Luca Banchi, l’altro premio più importante finisce nelle mani del leader e capitano Dennis Schroeder, autore di un mondiale da protagonista e sempre clutch quando contava.

Simone Fontecchio: titolare nel secondo quintetto NBA

Sono stati stilati anche i primi due quintetti del mondiale. Nel primo troviamo Edwards, Doncic, Schroder, SGA e Bogdan Bogdanovic, mentre nel secondo c’è l’altra presenza italiana in questi premi, e anche più inerente: Simone Fontecchio insieme a Valanciunas, Zagars, Milutinov e Franz Wagner.

L’MVP delle finali è stato assegnato a Franz Wagner, e il miglior giovane all’australiano Josh giddey, stella ventura degli OKC.

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

Mondiali di Basket, Germania campione del mondo: vinta la Serbia 83-77

Calciomercato, le ultimissime: Klaassen all’Inter

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!