luna rossa gara 7
Sport

Luna Rossa, Gara 2 risultati LIVE: America’s Cup 2021

America’s Cup 2021 con Gara 2, la finale tra Luna Rossa e Team New Zealand: i risultati LIVE e le ultime notizie della prossima regata

Vela – Finale America’s Cup 2021, Gara 2, Luna RossaTeam New Zealand: risultati di oggi live, calendario, classifica, orari, dove quando vederla in tv, tutte le ultime notizie della prossima gara.

L’America’s Cup è il più importante e antico trofeo velico al mondo. La prima a vincere il trofeo fu la scuna statunitense America nel 1851 a Cowes, nel Regno Unito. Oggi per poterlo sollevare bisogna prima vincere la Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) e poi battere la squadra detentrice, Emirates Team New Zealand. L’equipaggio dello skipper Max Sirena dovrà affrontare la difficilissima sfida contro i kiwi neozelandesi sulla carta  favoriti.

É la seconda volta che Luna Rossa arriva in finale di America’s Cup. Già nel 2000, proprio ad Auckland, affrontò il Team New Zealand perdendo con un netto 5-0 . É la terza volta nella storia della competizione che uno scafo italiano avrà la possibilità di scontrarsi contro i campioni in carica. Nel 1992 fu il Moro di Venezia a gareggiare contro l’equipaggio dell’America perdendo per  per 4-1 la finale. Tuttavia, in questa occasione sembrano esserci i presupposti giusti per vedere uno scontro equilibrato tra Luna Rossa e Team New Zealand.

Il 4-0 rifilato ad American Magic in semifinale e il successivo 7-1 contro Ineos Uk hanno portato Luna Rossa alla vittoria della Prada Cup 2021. Questo successo consentirà all’equipaggio italiano di affrontare Team New Zealand nel match race con in palio l’America’s Cup 2021. Quest’anno è la 36esima edizione della competizione velica.

America’s Cup 2021: Luna Rossa – Team New Zealand, Gara 2

Il punto di forza di Luna Rossa sarà sicuramente la partenza, come ha già detto Max Sirena nell’intervista rilasciata alla Gazzetta dello sport. In fase di pre-start i timonieri Francesco Bruni e James Spithill riescono sempre a dare il massimo e a mettere alle strette l’avversario. La L’equipaggio italiano lo ha già dimostrato durante le regate contro American Magic e Ineos Uk. La partenza giocherà un ruolo fondamentale per tutta la regata in quanto sarà difficile provare dei sorpassi in campi di regata molto stretti.

Risultati live prima regata

Il parziale della sfida con le prime due regate vede il risultato di 1-1. Luna Rossa ha dimostrato di potersela  giocare ad armi pari contro i neozelandesi. I Kiwi rimangono favoriti ma non sono invincibili. Quello che è successo oggi ne è la dimostrazione. Occorrerà essere perfetti per sconfiggerli. Vincere la partenza equivale ad avere un vantaggio importantissimo. Luna Rossa si è dimostrata competitiva anche con 15 nodi, sulla carta le condizioni più favorevoli ai neozelandesi. Di bolina le due barche si equivalgono. Tuttavia, i neozelandesi hanno dimostrato di avere qualcosa in più in poppa. Ecco le parole dei due team post gara 1 e gara 2.

Spithill, Luna Rossa:

E’ stata un bella regata, una lotta di virate. Ci siamo rialzati bene dopo gara-1. Siamo arrivati alla boa e abbiamo visto una pressione che secondo noi poteva essere positiva sulla destra. Dopo abbiamo mantenuto la calma. Sicuramente questo è uno dei campi di regata in cui la barca che parte in testa ha un vantaggio. Vediamo cosa succederà venerdì, non vedo l’ora.

Burling, Team New Zealand:

Sicuramente la partenza non è stata delle migliori. Una volta che l’avversario è davanti, bisogna seguirlo. Forse siamo stati un po’ arrugginiti. La prima regata ci ha detto che abbiamo tutte le carte in regola e che abbiamo buone possibilità. Sicuramente è un po’ che non regatiamo, non è un segreto. Però le sensazioni sono state positive. La prima pre-partenza è andata bene, la seconda meno. Siamo felici di aver portato a casa un punto oggi. Da quello che abbiamo visto, loro hanno modificato molto la barca, che ora è molto veloce. Secondo me c’è una situazione di parità“.

Risultati live seconda regata

5.39  VITTORIA! Luna Rossa vince per soli 7 secondi! 1-1!

5.39 Vira New Zealand, Luna Rossa reagisce in ritardo. Solo 80 metri di vantaggio.

5.38 140 metri. 1 km all’arrivo. Panico.

5.38 le barche sono vicinissime. Solo 150 metri di ritardo per i Kiwi,

5.37 180 metri di vantaggio per Luna Rossa. Forza ragazzi, bisogna dare tutto e spremere al massimo questa barca!

5.32 Errore di Luna Rossa, che non marca i neozelandesi verso il lato sinistro. Il vantaggio scende a 150 metri, incredibile…

5.31 Luna Rossa ha 24″ di vantaggio. Ha perso solo 1″

5.31 Luna Rossa inizia il terzo lato di bolina.

5.30 Vento medio, sempre sui 15 nodi.

5.29 Brava Luna Rossa, sta guadagnandoooooooo!!! 450 metri!

5.29 400 metri di vantaggio per Luna Rossa

5.28 Luna Rossa ha 25″ di vantaggio sui neozelandesi. Adesso il secondo lato di poppa decisivo.

5.27 Di bolina abbiamo capito che Luna Rossa non ha niente da invidiare ai neozelandesi.

5.27 Luna Rossa vira al confine del boundary e si dirige verso le boe.

5.26 Sale a 270 metri il gap di vantaggio degli italiani.

5.25 I Kiwi stanno denotando delle qualità straordinarie in manovra. Sono davvero dei maestri, servirà un capolavoro per batterli. 230 metri di vantaggio per Luna Rossa. Vento sui 14-15 nodi.

5.24 Due strambate consecutive dei neozelandesi. Stanno mettendo in difficoltà Luna Rossa. Solo 200 metri di vantaggio. Che brividi…

5.22 Al secondo gate Luna Rossa transita con un vantaggio di 12″. I Kiwi hanno recuperato molto nell’ultimo tratto di poppa. E’ durissima. Ora il secondo lato di bolina. Bisogna marcarli!

5.22 Luna Rossa si avvicina al boundary ed effettua la virata per dirigersi verso le boe.

5.21 VAI LUNA ROSSA, VAIIIIII!!! 270 metri di vantaggio, guadagna in poppa!

5.20 Bene, 250 metri di vantaggio per Luna Rossa.

5.20 Adesso una poppa decisiva. Nella prima regata i Kiwi avevano fatto la differenza, ora Luna Rossa deve difendersi!

5.19 Al primo gate Luna Rossa è avanti di 13″ su New Zealand.

5.19 Siamo alle boe della prima bolina.

5.18 Luna Rossa sa che New Zealand è velocissima, quindi sta rispondendo colpo su colpo alle virate degli avversari. 80 metri…

5.17  70 metri di differenza tra le due barche.

5.16 Solo 60 metri di vantaggio per Luna Rossa, che non riesce ad allungare, anzi.

5.16 Stramba New Zealand, risponde subito Luna Rossa. Adesso sarà una guerra.

5.15 70 metri di vantaggio per Luna Rossa, le barche procedono appaiate.

5.15 Virano immediatamente verso destra sia Luna Rossa sia i neozelandesi.

5.15 Luna Rossa vince la partenza, speriamo che serva.

5.14 Luna Rossa vira in faccia ai neozelandesi.

5.14 Ora Luna Rossa e New Zealand si separano.

5.14 Chiaramente subito Te Rehutai va a tallonare Luna Rossa verso il lato destro.

5.13 Luna Rossa entra in fase di pre-start mure a sinistra, seguita dai neozelandesi mure a dritta.

5.11 Il vento è salito a 15 nodi. Sono le condizioni preferite dai neozelandesi. Purtroppo nella vela la componente fortuna è ineludibile.

Il calendario della finale dell’America’s Cup 2021, Luna Rossa – Team New Zealand: DATE, PROGRAMMA, ORARI

Mercoledì 10 marzo risultato 1-1
Gara-1: ore 04.00
Gara-2: a seguire

Giovedì 11 marzo
Giorno di riposo

Venerdì 12 marzo risultato 2-2
Gara-3: ore 04.00
Gara-4: a seguire

Sabato 13 marzo risultato 3-3
Gara-5: ore 04.00
Gara-6: a seguire

Domenica 14 marzo PRIMA E SECONDA REGATA RINVIATE PER VENTO DEBOLE
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire

Lunedì 15 marzo risultato 3-5
Gara-7: ore 04.00
Gara-8: a seguire

Martedì 16 marzo risultato 3-6
Gara-9: ore 04.00
Gara-10: a seguire, posticipata al 17 marzo

Mercoledì 17 marzo risultato finale 3-7
Gara-10: ore 04.00

America’s Cup 2021: quando e dove vedere Gara 2 tra Luna Rossa e Team New Zealand

Tutte le regate saranno trasmesse a partire dalle 04:00 in diretta tv su Rai 2 e su Sky (canale 205), in diretta streaming su Rai Play e su Sky Go. In streaming qui: il canale ufficiale America’s CupInoltre potrete seguire gli aggiornamenti live, con il commento delle gare senza perdere nulla con noi di Mam-e.it.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!