Moda

L’UOMO MARNI INVERNO 2017

Ha sfilato ieri durante Milano Moda Uomo, la collezione Autunno/Inverno 2017 Marni.

Marni ieri ha presentato la prima collezione disegnata dal nuovo direttore creativo Francesco Risso.

Gli avvicendamenti sono sempre molto delicati, e vanno trattati con equilibrio e moderazione. Soprattutto quando ci si trova a dover sostituire Consuelo Castiglioni, colei che, assieme al marito Gianni, ha fondato il marchio e ne è stata l’animo creativo fino a pochi mesi fa.

L’impressione è che Risso sia riuscito a dosare proprio con quell’equilibrio necessario per non fare passe falsi e per non deludere i fedeli ammiratori di Marni- mantenendo alcuni capisaldi dell’heritage della casa: come la palette di colori, i pattern e i tessuti scelti per le creazioni-, ma allo stesso tempo volgendo lo sguardo a una generazione più giovane e informale.

Per questo invece di portare avanti lo stile della Castiglioni, eccentrico e allo stesso tempo sempre delicato, Francesco Risso ha proposto soluzioni più accessibili, e più street cool.

Durante un’intervista rilasciata prima del fashion show, Risso ha dichiarato che ciò che lo interessa di più è la eterogenea diversità delle persone che si incontrano per strada. Che poi è lo stesso concetto espresso da Guillaume Meilland, nuovo direttore artistico di Salvatore Ferragamo, a conferma del fatto che la nuova leva di designer è interessata e concentrata su cià che succede ora, sul momento attuale.

Mentre Consuelo Castiglioni era adorata per il suo approccio alla moda sempre discreto e per il suo stile all’avanguardia, Risso ha dimostrato con la sua prima collezione di voler dare una impronta più giovane e giocosa al marchio, meno audace.

Sempre nel backstage, ha dichiarato di voler creare una sorta di ponte virtuale tra l’infanzia e l’età adulta. E abbiamo ritrovato questo desiderio negli abiti per il tempo libero che ricordano i pigiami dei bambini. Abbiamo colto anche un richiamo allo stile Fendi nell’uso di pellicce, nei cappotti di pelliccia, nelle maxi giacche con tasche di pelliccia abbinate a pantaloni con la gamba ampia e cappelli sempre di pelliccia.

Un’atmosfera giocosa e allegra difficile da non cogliere, che ci ha riportato per qualche istante nel mondo dei cartoon.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!