Moda

LV PONT 9, LA NUOVA IT-BAG DI LOUIS VUITTON

LV Pont 9, la nuova it-bag di Louis Vuitton

La LV Pont 9 non è solo la nuova it-bag della griffe francese: è un pezzo di culto con una storia, alle spalle, che deve essere raccontata.

A disegnarla è Nicolas Ghesquière, direttore creativo della maison dal 2014, ovvero dall’addio a LV di Marc Jacobs. Lo stilista francese, nativo di Comines (Alta Francia), disegna una borsa a tracolla compatta, con l’emblematico logo LV Circle(disegnato negli anni ’30). Un lusso,  à portée de main, che incontra la visione estetica del designer e la storia di un vecchio ponte parigino.

Pont Neuf, quando l’architettura urbana diventa un accessorio must have

Ponte Nuovo (in francese nove e nuovo si scrivono neuf) è il più antico ponte parigino che attraversa la Senna sino all’ Île de la Cité, isola fluviale che ospita la Cattedrale di Notre-Dame.

La struttura trova compimento per mano di re Enrico III di Francia che depone la prima pietra il 31 maggio del 1578 dopo un anno dalla realizzazione del progetto sulla carta. Ad assistere all’evento, la madre Caterina de’ Medici e la moglie Luisa di Lorena. L’opera verrà terminata nel 1607 sotto il regno di Enrico IV di Francia a causa delle Guerre di religione francesi (1588-1598).

Il ponte, che si trova proprio di fronte al quartier generale della griffe francese, è il primo a disporre di marciapiedi in tutta la sua lunghezza e di 385 balcons a semicerchio (balconi) e mascarons (maschere grottesche), realizzati dallo scultore Germain Pilon.

LV Pont 9, la borsa

La borsa Pont 9 di Louis Vuitton, con tracolla regolabile, è realizzata in pelle di vacchetta liscia, con logo in contrasto. La bag, minimalista, si apre con una patta (con chiusura magnetica a fiore) che alleggerisce la linea morbida e strutturata.

L’interno, con fodera in vacchetta liscia color block, vanta due scomparti composti da una tasca interna con chiusura zip e tasca piatta.

Potrebbe interessarti anche:

Il ritorno di Johnny Coca in Louis Vuitton 

Louis Vuitton Uomo, il surrealismo alla PFW

LVMH istituisce il premio Karl Lagerfeld 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!