Meteo domenica delle Palme: dal 21 marzo torna l’inverno sull’Italia
Attualità

Maltempo, Lombardia-Liguria sott’acqua: oltre 80mm di pioggia

Si alza l’allerta maltempo in Lombardia, Liguria e in generale in tutto il nord Italia. Le regioni settentrionali della penisola sono infatti state colpite da violenti ed intensi nubifragi che hanno letteralmente allagato diverse zone in molte grandi città.

Tra domenica 27 e lunedì 28 agosto la pioggia è caduta quasi senza sosta soprattutto su Lombardia e Liguria, con i due capoluoghi Milano e Genova alle prese con numerosi disagi causati dal pressoché ininterrotto nubifragio. Nella città marinara in particolare sono caduti ben 155 millimetri d’acqua in poche ore.

Sono tantissimi i comuni del nord in cui le autorità hanno diramato l’allerta massima per le prossime ore, dato il prolungarsi almeno fino a metà settimana di fenomeni atmosferici di elevata intensità. L’intera Lombardia in particolare è in allerta rossa.

Maltempo, Lombardia-Liguria sott'acqua: oltre 80mm di pioggia
Maltempo, Lombardia-Liguria sott’acqua: oltre 80mm di pioggia

Il maltempo non dà tregua al nord: nubifragio e disagi in tantissime aree settentrionali

Pioggia continua, e nessuna tregua concessa dal maltempo all’intero nord Italia. Particolarmente colpite le regioni Lombardia e Liguria, con le città di Milano e di Genova che si sono svegliate lunedì 28 agosto letteralmente sott’acqua.

Nel capoluogo ligure sono caduti ben 155 millimetri di pioggia. In diverse aree della città si sono verificati importanti allagamenti, con la Protezione Civile e i vigili del Fuoco chiamati ad intervenire quasi senza sosta. Particolarmente difficile la situazione nella stazione di Genova Principe.

Maltempo, Lombardia-Liguria sott'acqua: oltre 80mm di pioggia
Maltempo, Lombardia-Liguria sott’acqua: oltre 80mm di pioggia

Strade, autostrade e linee ferroviarie fortemente rallentate in tutta la regione, e collegamenti con i comuni limitrofi resi difficoltosi a causa delle ingenti piogge cadute tra la notte di domenica 27 agosto e il primo mattino di lunedì 28.

Non se la passa di certo meglio la Lombardia. Milano è stata falcidiata da un nubifragio prolungato, con oltre 80 millimetri di pioggia caduti, che hanno spinto le autorità a diramare l’allerta rossa. Grave la situazione anche in Lomellina, dove città come Vigevano, Mortara e Pavia hanno subito già nella giornata di sabato 26 agosto rilevanti danni a infrastrutture e alberi, con cadute molteplici e gravi disagi di circolazione.

Emblematica in tal senso l’immagine del Duomo di Vigevano da cui è stata letteralmente strappata via parte della copertura in rame. Edifici pubblici, cimiteri e parchi sono stati chiusi preventivamente per i primi giorni della settimana in tutta l’area milanese e pavese.

Maltempo, Lombardia-Liguria sott'acqua: oltre 80mm di pioggia
Maltempo, Lombardia-Liguria sott’acqua: oltre 80mm di pioggia

Allerta arancione e rossa in tutto il nord Italia: il maltempo pronto a scendere la penisola

Se Genova e Milano sono le due città più colpite dal maltempo, non se la passano di certo meglio le altre aree settentrionali del Paese. Il ciclone Poppea proveniente dalla Scandinavia e rinforzatosi al largo delle coste britanniche ha raggiunto l’Italia e come previsto sta mettendo a dura prova cittadini e istituzioni.

Per far fronte alla situazione di allarme provocata dall’imperversare del maltempo, specie dal prolungarsi delle forti ed intense piogge, quasi tutte le regioni del nord Italia hanno diramato l’allerta. Di colore arancione in Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto, provincia autonoma di Bolzano, Liguria e anche Toscana. Addirittura è allerta rossa in Lombardia.

Maltempo, Lombardia-Liguria sott'acqua: oltre 80mm di pioggia
Maltempo, Lombardia-Liguria sott’acqua: oltre 80mm di pioggia

L’avanzata di Poppea appare inesorabile e nei prossimi giorni la perturbazione scenderà lungo la dorsale appenninica raggiungendo prima le regioni centrali e poi quelle meridionali del Paese. Se al momento il contatto tra aria calda e aria fredda ha raggiunto il Mar Ligure provocando il così detto Medicane, fenomeno simile in tutto e per tutto ad un uragano, le prossime ore saranno decisive per Emilia Romagna, Toscana, Marche e Abruzzo.

Già in allerta quasi tutte queste aree, che hanno diramato l’allarme giallo, e si apprestano ad affrontare i disagi causati dal maltempo. Le zone centrali dovrebbero far fronte alle prime avvisaglie di Poppea già nel pomeriggio di lunedì 28 agosto, mentre il ciclone dovrebbe toccare il sud tra martedì 29 e mercoledì 30 agosto.

Leggi anche:

Torino, bimba precipita dal 5°piano: presa al volo e salva

L’oroscopo della settimana che va da lunedì 28 agosto a domenica 3 settembre 2023: Gemelli, Acquario e Bilancia determinati e decisi

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!