Maltese il romanzo del commissario
Spettacolo,  TV

MALTESE. IL ROMANZO DEL COMMISSARIO – STASERA IN TV

Torna “Maltese – Il romanzo del commissario” con la terza puntata della serie

Stasera mercoledì 8 aprile alle 21:20, Rai2 ripropone la terza puntata della serie “Maltese. Il romanzo del commissario”. Sarà possibile seguire la puntata anche in diretta streaming su Raiplay.

L’attore Kim Rossi Stuart veste i panni del protagonista e per il ruolo si è ispirato ai grandi eroi della nostra storia: da Falcone e Borsellino a Ninni Cassarà, il poliziotto ucciso da Cosa nostra nel 1985, del quale ha cercato di imitare movenze e ideali.

Nel cast anche Rike Schmid, Francesco Scianna, Valeria Solarino, Enrico Lo Verso, Antonio Milo, Michela Cescon e Marco Leonardi.

Trama della serie

La serie è ambientata nel 1976 a Trapani. Quando la mafia era ancora considerata da molti come un’invenzione di scrittori e giornalisti.
Dario Maltese, il protagonista, era scappato molti anni prima dalla Sicilia. Quando decide di tornare in vita viene ucciso il suo migliore amico. Si ritrova quindi a combattere contro un mostro di cui alcuni negano addirittura l’esistenza: la mafia.

Maltese in quel momento si rende conto che non è più disposto a chiudere gli occhi sul suo passato e sul futuro della sua terra. Diventa il commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell’amico scomparso. 

La terza puntata de “Maltese – Il romanzo del commissario”

Nella puntata di questa sera il commissario Dario Maltese arriva a mettere insieme i fili del disegno criminale che il collega Gianni Peralta aveva ricostruito ai vertici del potere cittadino, e non solo. 

Maltese sfiora l’enorme affare nel quale il denaro proveniente dal traffico di eroina viene riciclato a beneficio del potere locale e governativo. Ma proprio nel momento in cui sembra essere vicino alla verità sull’omicidio del suo amico, un drammatico evento muta il corso dell’indagine.

La prima e la seconda puntata

Il commissario della narcotici Dario Maltese torna dopo vent’anni nella sua città natale, Trapani (che aveva lasciato dopo il suicidio del padre poliziotto), per fare da testimone al matrimonio dell’amico e collega Gianni Peralta. La coppia viene però uccisa in un agguato davanti a lui. Dario, su richiesta del padre dell’amico, ottiene il trasferimento alla questura di Trapani per indagare sulla vicenda. Peralta sarebbe stato ucciso da Nicolò Miceli, fidanzato della sua amante. Maltese arresta il latitante ma da subito non crede che sia lui l’assassino e pensa che sia manovrato.

Le indagini di Maltese si concentrano su Gaspare Renda e su due suoi amici. Maltese riesce ad arrestare Renda che confessa di aver ucciso i due su ordine del mafioso Alessio Leone. Il procuratore Leonci trasferisce però Renda in un ospedale psichiatrico dove gli viene fatto l’elettroshock. Qui viene interrogati da Maltese e dal PM Montano. Renda viene trovato morto nella sua cella, il commissario è disperato perché l’inchiesta è su un binario morto.

LEGGI ANCHE:

FILM E FICTION DA VEDERE ASSOLUTAMENTE SU RAIPLAY: APRILE

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!