mam-e-food-MASCHERPA-IL-TIRAMISÙ-TROVA-CASA-A-MILANO-mascarpone
Milano

MASCHERPA IL TIRAMISÙ TROVA CASA A MILANO

Il dolce più amato d’Italia trova casa a Milano in un locale di recente apertura sui Navigli. Se amate il tiramisù non potete perdervi Mascherpa.

Mascherpa, la pasticceria tutta dedicata al tiramisù, ha aperto le sue dolcissime porte il 21 marzo 2018, primo giorno di primavera, ma anche la giornata nazionale del tiramisù.

Il tiramisù è forse il dolce italiano tra i più famosi al mondo, sicuramente il più cliccato su Google, ma anche il più richiesto a domicilio, infatti nel 2017 ne sono stati ordinati 9.400 chili secondo le stime di JustEat.

Le dolci proposte

La filosofia nel preparare questa dolce golosità è molto semplice: usare gli ingredienti classici, ma poi lasciare che ciascuno decida come combinarli. Vengono proposte infinite e gustose varianti come Nutella, nocciola, pistacchio, ma anche fragola, cioccolato, infine matcha e mango.

mam-e food MASCHERPA IL TIRAMISÙ TROVA CASA A MILANO barattolo
La nuova proposta di Mascherpa, il tiramisù in barattolo

I proprietari hanno davvero pensato a tutto, oltre al gusto, da Mascherpa decidi persino che forma dare al tuo mascarpone. Puoi scegliere se mangiarlo in versione scomposta; in barattolo; ma anche in strip, cioè in una versione del dolce che nell’aspetto ricorda gli éclair; e i mini boule, in pratica piccole praline di cioccolato ripiene di crema al mascarpone e farcitura desiderata.

La crema al mascarpone è realizzata da Giovanna Anoia secondo la ricetta di famiglia.

Il locale

Il progetto del locale lo ha firmato l’architetto Andrea Vasquez Medina, che è anche la compagna del titolare Giuseppe Loiero.

Il locale è raffinato, luminoso e accogliente. Il bancone in marmo bianco e le finiture in ottone sono ben armonizzati con altri pezzi d’artigianato che danno un tocco dolce e casalingo.

mam-e food MASCHERPA IL TIRAMISÙ TROVA CASA A MILANO locale
La pasticceria dedicata al tiramisù: Mascherpa

Il nome

Mascherpa prende il nome dal termine dialettale dell’unico ingrediente lombardo del dolce, e cioè il mascarpone. Ma è anche il termine con cui si indicavano coloro che venivano dalla campagna e portavano il formaggio in città.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!