Cinema: MAURIZIO CATTELAN BE RIGHT BACK NEI CINEMA
Spettacolo,  Cinema

MAURIZIO CATTELAN: BE RIGHT BACK NEI CINEMA

Nei cinema il 30 e 31 maggio il documentario dedicato al più controverso e chiacchierato degli artisti italiani contemporanei: Maurizio Cattelan

Arte o non arte? Abile stratega o fulminante narratore – per immagini – delle contraddizioni della contemporaneità? Certamente, Maurizio Cattelan è il nome più noto al mondo tra gli artisti italiani, e la sua scultura più famosa (La nona ora) è ancora viva nell’immaginario, omaggiata recentemente da Paolo Sorrentino nei titoli di testa della serie tv ‘The young pope’. Certo l’opera di Cattelan è l’emblema di un certo post-modernismo, del pastiche, della provocazione fatta (appunto) ad arte. E non poteva mancare un documentario a lui esclusivamente dedicato. Ci ha pensato la regista Maura Axelrod, attraverso una collezione di interviste a curatori, collezionisti e luminari del mondo dell’arte: un’indagine di un autore nutrito di visioni dissacranti e ironiche, erede, per alcuni, dei campioni di trasgressione delle ultime avanguardie, derubricato da altri altri a personaggio mondano e poco più.

Il film dedicato all’artista sarà nei cinema solo il 30 e 31 maggio, nel contesto del progetto ‘la Grande Arte al Cinema’, che hai già portato nelle sale italiane le vite e l’arte di Segantini, Monet, Raffaello e molti altri artisti di tutte le epoche. Un viaggio vertiginoso in compagnia dell’uomo che, dalla fine degli anni Ottanta ad oggi, ha scosso il mondo dell’arte contemporanea con una serie di installazioni dirompenti a partire dalla celebre Torno subito, che prende il nome dal cartello che Cattelan aveva attaccato al muro della galleria che doveva ospitare la sua esposizione. Per arrivare sino ai manichini di bambini impiccati a un albero a Milano, a L.O.V.E (una mano aperta con un solo dito, il medio, che si staglia davanti alla Borsa di Milano) e a Daddy Daddy, un coloratissimo Pinocchio di Walt Disney affogato in una piscina.

‘MAURIZIO CATTELAN: BE RIGHT BACK’ è distribuito in esclusiva per l ‘Italia da Nexo Digital e Feltrinelli Real Cinema.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!