Design: ZHONGSHUGE UNA BIBLIOTECA DA ESIBIZIONISMO INTELLETTUALE
Design,  Architettura

ZHONGSHUGE UNA BIBLIOTECA DA ESIBIZIONISMO INTELLETTUALE

Zhongshuge è la scenografica e surreale biblioteca realizzata dallo Studio XL-Muse di Shanghai a Yangzhou in Cina.

E’ assolutamente strabiliante e prodigiosa, quasi immaginaria ma Zhongshuge è reale. Una biblioteca dal design sorprendente e maestoso denso di trucchi visuali che prende forma dalle illusioni ottiche più percettive e sensoriali.

Questo concetto avveniristico di “lettura” si trova a Yangzhou in Cina ed è stato ideato dallo Studio XL-Muse di Shanghai che si è lasciato ispirare dalla vicinanza della sede con il mare. Riproponendo giochi di luce e specchi che ricreano l’atmosfera della superficie dell’acqua riflessa hanno realizzato dei pavimenti riflettenti che dilatano la visuale ed amplificano lo spazio.

L’ingresso di Zhongshuge annichilisce per la bellezza della forma e dello stile. Un tunnel circolare composto solo ed esclusivamente da libri. Il lastricato a specchio riflette gli scaffali sovrastanti in un turbinio di illusioni ottiche che lasciano percepire un movimento circolare fatto esclusivamente da libri. Certo è ingannevole ma assolutamente magica. I libri si moltiplicano in una percezione di infinito quasi mistico trovando rifugio in teche illuminate e curve che espandono l’idea di ritrovarsi a leggere dentro una sofisticata ed avveniristica galleria cibernetica.

L’interno è sontuoso e surreale grazie anche all’atmosfera che ricreano le linee flessibili delle pareti dal design audace, mobile e scultoreo. Una biblioteca affascinate, ardita, rivoluzionaria e futuribile che offre la sensazione dell’infinito.

Un’infinito di lettura armonico, suadente e carico di pathos. In questa dimensione quasi intima, la lettura diventa opera, l’opera diventa ingegno, l’ingegno diventa intelletto. Sembra di penetrare all’interno del cuore del sapere e di respirare quell’atmosfera dell’iconica e suggestiva biblioteca del castello di Hogwarts di di Harry Potter in formato moderno.

Zhongshuge propone una trasformazione del concetto di biblioteca che da muta custode del sapere e della conoscenza si libra in uno spazio virtuale più aperto amplificando il concetto di luogo sacro di cultura con luogo di silenzioso incontro, di esibizione intellettuale e di tendenza dal fascino un pò radical chic.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!