mi fanno male i capelli
Cinema,  Spettacolo

Mi fanno male i capelli: il nuovo film di Roberta Torre

Mi fanno male i capelli: Roberta Torre torna al cinema

Il nuovo film di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi arriva al cinema il 20 ottobre. Il titolo è citazione della famosa frase pronunciata da Monica Vitti in Il deserto rosso di Michelangelo Antonioni.

Mi fanno male i capelli
Una scena dal film

Il film è, inoltre, in concorso nella sezione Progressive Cinema alla Festa del Cinema di Roma, che si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023. Un film che racconta anche la storia di una delle donne che ha fatto il cinema italiano.

Alba Rohrwacher ha dichiarato a proposito della regista e del compositore delle musiche:

Lavorare a questo film è stato esaltante, perché è stato come lavorare con Roberta Torre e Michelangelo Antonioni insieme a Shigeru Umebayashi.

Mi fanno male i capelli: trailer e trama

Alla protagonista Monica (Alba Rohrwacher) viene diagnosticata la sindrome di Korsakoff, una malattia irreversibile e che la porta a perdere la memoria. Ma la donna riesce a trovare un modo per dare nuovamente senso a ciò che la circonda, attingendo ai ricordi di un’altra Monica che ha sempre ammirato.

Si tratta dell’icona del cinema italiano, Monica Vitti. La protagonista si vestirà come lei, la imiterà in tutto e per tutto, rivivrà le scene dei suoi film, confondendo il cinema con la realtà. E il marito Edoardo (Filippo Timi) lascerà che questo gioco diventi la loro nuova vita.

Mi fanno male i capelli
Una scena del film

Conclusioni, Mi fanno male i capelli arriva nelle sale il 20 ottobre

Leggi anche:

Festa del Cinema di Roma 2023: dal 18 al 29 ottobre

Florence Queer Festival 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!