nuovo stadio a san donato
Sport

Milan, presentato al Comune il progetto del nuovo stadio a San Donato

Nuovo stadio a San Donato, i rossoneri rispondono all’Inter con il proprio progetto. Le due milanesi si contendono ora la realizzazione dello stadio nel minor tempo possibile. Ora anche Milan ha iniziato di fatto il suo percorso in autonomia per la realizzazione del nuovo stadio a San Donato Milanese: nella giornata odierna, i rossoneri hanno si sono incontrati con l’Amministrazione comunale con il progetto.

Il club, inoltre, per accelerare la procedura ha posto esplicita richiesta al comune per la realizzazione del nuovo stadio a San Donato una proposta di Variante Urbanistica per l’area denominata “San Francesco”. Il fazzoletto di terra incastonato tra diverse ed importanti infrastrutture stradali e ferroviarie aspetta solo di ricevere l’ok dal consiglio comunale.

nuovo stadio a san donato
nuovo stadio a san donato

Nuovo stadio a San Donato: il Milan accelera

Il Milan non perde tempo sul nuovo stadio a San Donato milanese. E’ notizia di queste ore, infatti, che i rossoneri si sono incontrati con i rappresentanti dell’amministrazione comunale della cittadina a sud-est di Milano. Nei dettagli, il progetto del nuovi impianto di proprietà del Milan si svilupperà su un’area di 108.000 mq.

Si tratta di un’area a forte e preminente vocazione sportiva, con un mix multifunzionale di strutture e servizi, a cui si aggiungono 235.000 mq di verde fruibile. L’impianto  avrà una capienza di circa 70.000 posti e sarà un edificio sostenibile e multifunzionale. I rossoneri vogliono ragionare in grande e per farlo intendono creare di fatto una Cittadella dello Sport.

nuovo stadio a san donato
Nuovo stadio a San Donato Milanese: ecco l’area scelta dal Milan per la costruzione del proprio impianto

Il nuovo stadio a San Donato milanese sorge su un’area molto strategica, in quanto passano diverse infrastrutture che collegano la zona alla rete viaria stradale e ferrata con il resto del Paese: il collegamento tra Tangenziale Ovest ed Est, l’inizio dell’A1, il passaggio della ferrovia Milano-Bologna ed anche il capolinea della M3 (di cui da anni si parla un prolungamento fino a Paullo).

Ovviamente all’interno del complesso edilizio in cui si trova il nuovo stadio a San Donato, il Milan ospiterebbe Museo del Club, un Milan store, i nuovi Headquarters rossoneri, un hotel e un distretto per l’intrattenimento, nonché un Energy Center per la produzione di energia sostenibile. Il tutto a beneficio della comunità locale e non solo.

Milan, non solo nuovo stadio a San Donato: in arrivo la seconda squadra. Debutto dal 2024/25?

Il Milan investe sul futuro non solo a livello di strutture ed infrastrutture, ma anche a livello umano. E’ notizia di questi giorni, infatti, che il club molto probabilmente lancerà presto la sua seconda squadra o Under-23. I rossoneri seguono così la strada che hanno già percorso Juventus (con una squadra dal 2018) e l’Atalanta.

nuovo stadio a san donato
Dopo il nuovo stadio a san donato, il Milan investe anche sul futuro della squadra: in arrivo la sua Under-23 dalla stagione 2024/25

Il debutto dovrebbe avvenire nella prossima stagione e il campionato in cui giocherebbe la nuova squadra dovrebbe essere quello di Serie C. Tutto dipenderà da eventuali rinunce di una compagine di categoria, molto frequenti negli ultimi tempi. La crisi economica post-pandemia ha colpito anche le squadre di categoria inferiore. Per alcune di queste il costo di partecipazione (stimato sui 2 milioni di euro) è insostenibile.

Conclusioni nuovo stadio a San Donato Milanese del Milan

Leggi anche:

Serie A, i conti dell’Inter migliorano ma resta il passivo di 80 milioni

Serie A, il caso Osimhen preoccupa i tifosi partenopei: Arabia Saudita in vista?

Serie A 25 giornata. Dove vederla e probabili formazioni -In aggiornamento

La Serie A rimane a 20 squadre: solo 4 squadre favorevoli alla riduzione del numero di partecipanti

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!