Mame Moda Milano Moda Graduate, le premiazioni. Renzo Rosso e Mauro Muzio Medaglia
Moda

Milano moda graduate, le premiazioni

Milano Moda Graduate, gli allievi delle scuole di moda italiane sotto i rifettori

Otto giovani talenti, otto capsule collection: Milano Moda Graduate evidenzia il nuovo Made in Italy.

L’evento, tenutosi questo pomeriggio, 15 giugno, presso la sala delle sfilate di CNMI in via Savona 56, ha significamente messo in risalto la creatività delle giovani leve della moda italiana.

Infatti, seppur in acerba preparazione stilistica, i designer hanno dimostrato una forza comunicativa senza eguali trasformando, un progetto agli arbori per una limited edition da chapeau!

I designer, come annunciato qualche riga su, si sono fatti, per un giorno, portavoce delle migliori accademie italiane. Tra le scuole presenti, Accademia Costume & Moda, Accademia di Belle Arti di Brera, Domus Academy, IED Istituto Europeo di Design, Istituto Marangoni, Modateca Deanna, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Politecnico di Milano, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (Dipartimento DADI).

Chi erano i finalisti.

Ecco gli otto finalisti dello show “Best of”: Cecilia Juarez Balta – Istituto Europeo di Design – Perù, Mauro Muzio Medaglia – Accademia Costume & Moda – Italia; Giacomo Pavia – Accademia Costume & Moda – Italia; Simona Pedone – NABA-Nuova Accademia di Belle Arti – Italia; Alejandra Rendon Felix – Istituto Marangoni – Messico; Ignacio Rodriguez Munoz – NABA-Nuova Accademia di Belle Arti – Spagna; Francesco Salvi – Istituto Europeo Design – Italia; Martina Trezzi – Istituto Marangoni – Italia.

La giuria internazionale.

Renzo Rosso – Chairman OTB -, Gianluca Cantaro – Editor in Chief L’Officiel Italia e L’Officiel Hommes Italia, Carlo Capasa – Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Alessandra Carra, CEO Agnona, Pierpaolo Ferrari– Fotografo, Rose Forde – Senior Fashion Editor di PORT Magazine, Riccardo Grassi – Founder di Riccardo Grassi Showroom,

Marco Lau – Merchandising Manager di Harvey Nichols Hong Kong, Luke Leitch – Contributing Editor di Vogue Runway, Editor at Large di Vogue Italia e Fashion Editor di 1843 Magazine (The Economist), Sara Sozzani Maino – Deputy Editor in Chief Vogue Italia e Head of Vogue Talents , Jessica Michault – Senior Vice President of Industry Relations di Launchmetics ed Editor at Large di ODDA Magazine,

Angela Missoni – Presidente e Direttore Creativo di Missoni, Lee Oliveira – Fotografo, Stylist, Creative Director e Fashion Contributor del New York Times, Martyn Roberts – Managing & Creative Director – London – Graduate Fashion Week, Tom Stubbs – Menswear Writer,

Serena Tibaldi, Fashion Editor La Repubblica e D La Repubblica, Marco Tonizzo – Marchandising Director Yoox, Riccardo Tortato – Men’s Fashion Director Tsum Moscow e DLT St. Petersburg, Tomaso Trussardi – CEO Trussardi, Anna Zegna – Image Advisor di Ermenegildo Zegna e Chairman di Fondazione Zegna.

Lo show, presentato dall’irriverente Paolo Stella, ha visto il trionfo di quattro giovani e promettenti designer della moda.

I vittoriosi.

Premio CNMI Fashion Trust Onlus, consegnato da Renzo Rosso, in qualità di presidente della giuria e Umberta Gnutti Beretta, in rappresentanza del Trust, è stato assegnato a Mauro Muzio Medaglia (Accademia Costume e Moda). Lo studente ha ottenuto una tutorship by CNMI che lo supporterà nella realizzazione dei suoi progetti futuri. (€ 10.000)

Premio Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicato alla sezione Static Exhibition, è stato consegnato da Carlo Capasa a Emanuela Mammalella (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli / Dipartimento DADI) per un progetto di collaborazione sperimentale sul tema della sartoria con Kiton. La vincitrice si è aggiudicata uno stage presso una delle aziende associate a CNMI.

Premio Vogue Talents è stato consegnato da Sara Sozzani Maino a Cecilia Juarez Balta (Istituto Europeo di Design) che avrà l’importante opportunità di un media coverage su Vogue Talents.

Infine, YKK Italia, main partner dell’evento, rappresentata da Hitoshi Yamaguchi – Presidente di YKK Italia, ha assegnato un premio a Alejandra Rendon Felix (Istituto Marangoni) , il designer che ha realizzato il miglior outfit a loro dedicato.

Il vincitore intraprenderà un viaggio-seminario in Giappone nel mese di marzo 2019 in concomitanza con la settimana della moda giapponese a Tokyo e riceverà una somma di 5000 euro finalizzata alla sua crescita formativa.

La quarta edizione di Milano Moda Graduate ha visto un impegno costante di CNMI che ha sostenuto gli studenti delle accademie italiane attraverso un workshop protrattosi nel tempo.

I nuovi talenti della moda, infatti, hanno avuto la possibilità di interfacciarsi con realtà consolidate che hanno messo a loro disposizione, negli ultimi tre mesi, tutto il loro sapere per una concreta crescita formativa.

In concomitanza di un anniversario poderoso, il 50° anno dalla sua fondazione, YKK ha aperto le sue porte – e i suoi archivi- con workshop che hanno accresciuto il sapere dei giovani finalisti di Milano Moda Graduate.

Infine, quest’ultimi, hanno potuto scoprire i benefici della lana Merino, grazie alla neo collaborazione che CMNI ha stretto con The Woolmark Company, autorità globale della lana Merino australiana.

Con il supporto di The Woolmark Company e CMNI, ciascun designer ha sviluppato un outfit di lana a dimostrazione delle innumerevoli qualità della fibra, gli outfit sono stati protagonisti anche del fashion film presentato in occasione dell’evento.

 

Camera Nazionale della Moda Italiana, in previsione della quinta edizione della Milano Moda Graduate, ha annunciato che nel mese di gennaio 2019 aprirà una call indirizzata a tutte le scuole presenti sul territorio italiano.

 

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!