Moda

MIU MIU: IL LATO FOLLE DELLA MODA

Miu Miu esplora l’aspetto più “folle” della moda con eco-pellicce sgargianti ed una femminilità esuberante

Svelando la collezione Fall 2017 di Miu Miu nel corso dell’ultima giornata della Fashion Week parigina, Miuccia Prada sapeva esattamente quale messaggio lanciare: “Si tratta della follia del glamour, di cui si sente il bisogno in questo momento, davanti ad un futuro così incerto”. Del resto, la moda di lusso è impegnata oggi in una dura battaglia per giustificare la sua ragion d’essere, come Miuccia Prada sa molto bene.

 

 

Durante la sfilata svoltasi a Palais d’Iéna, ogni centimetro della porta d’ingresso, delle poltroncine, delle colonne e della grande scalinata era ricoperto di finta pelliccia color lavanda. Punto cruciale della collezione, ovviamente, cappotti ampiamente oversize, colli, cappelli e stivali tutti in pelliccia dai colori “fumetto”: blu, viola, verde e giallo. Enfatizzando tonalità forti e silhouette femminili decisamente esagerate, molte delle quali riempite di strass e cristalli, la proposta Miu Miu ha una netta inclinazione verso gli anni Settanta.

 

 

 

Tutto, nella collezione Fall 2017 di Miu Miu, trasmette l’idea di morbidezza, sofficità e comfort. Un cappotto in pelliccia con collo ultra-ampio e cintura di cristalli viene indossato su una gonna mohair turchese con bubble cap e tacchi alti. Un altro cappotto in fur multi-color viene invece abbinato a degli stivali viola da motociclista. Anche le silhouette più sottili sono decisamente sopra le righe: un tailleur pink con piccole stampe bianche viene indossato con una fascia glitterata e grandi orecchini; un vestito fatto di grandi paillettes verdi ha un decoro dorato che si avvolge sul petto.

 

 

Dopo lo show, Miuccia Prada ha sottolineato la sua attenzione verso modelle rappresentanti un’ampia gamma di etnie, e quindi con diversi tipi di pelle e di forme: “È la prima volta che ci interessiamo davvero a tipologie di bellezza così diverse”. Il messaggio principale che emerge dalla sfilata è quindi quello di reale apertura ed inclusione. In un momento di crisi per i diritti delle donne, la moda può sembrare di poco aiuto. Eppure ha il dovere di mostrare una via, cosa che Miu Miu ha fatto in quest’ultima sfilata.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!