Vogue World Paris
Moda

Moda e sport si uniscono con Vogue World: Paris, tutto quello che c’è da sapere sull’evento del 23 giugno

Vogue World Paris sarà la terza edizione dell’evento che unisce il mondo della moda con quello dello sport, organizzato da Vogue in collaborazione le accademie atletiche giovanili di tutta la Francia.

Vogue World Paris: tutto quello che c’è da sapere sull’evento che unirà sport e moda

Domenica 23 giugno 2024 segnerà la chiusura ufficiale della Paris Fashion Week Uomo e l’inizio della Paris Haute Couture Week, ma, come se non bastasse, la capitale parigina ospiterà un altro attesissimo evento firmato Vogue, il Vogue World Paris.

Che cos’è il Vogue World Paris?

La manifestazione si svolgerà presso l’iconica Place Vendôme, al centro del 1° Arrondissement, tra le boutique di alta moda, alle ore 21:00 (ora locale) di domenica e sarà condotto dall’attrice e modella Cara Delevingne. L’evento è prodotto da Den of Thieves e diretto da Sam Wrench, colui che si è occupato di realizzare il tour di Taylor Swift, il The Eras Tour.

Vogue World Paris è una manifestazione che unisce il mondo della moda e quello dello sport, in quanto è una collaborazione tra Vogue e le accademie atletiche giovanili di tutta la Francia, includendo un’ampia varietà di discipline sportive, come ciclismo, ginnastica, tennis, taekwondo, scherma e break dance. Ciascuna disciplina verrà accostata a un decennio della moda francese, a partire dal 1924, per un totale di 10.

Vogue World Paris
Gigi Hadid – Vogue World Paris

Insomma, il focus della serata sarà centrato su designer francesi del passato e del presente, così come su alcune maison che ruotano storicamente intorno alla capitale francese per la presentazione delle loro collezioni.

La serata, inoltre, sarà costellata dall’esibizione a sorpresa di artisti, oltre a ospitare moltissime celebrità sul proprio red carpet. In totale gli ospiti saranno circa 500, tra artisti, atleti e modelle, tra cui Loli Bahia, Kendall Jenner, Paloma Elsesser, Ashley Graham, Jill Kortleve, Amelia Gray e Abby Champion.

Il team che si occuperà della gestione della sezione moda dell’evento è composto dalla giornalista Carine Roitfeld, Ib Kamara, direttore creativo di Off-White, da Juan Costa Paz e da Alexandre Samsondal, curatore del Palais Galliera supervisionerà il côté moda, mentre, per quanto riguarda il makeup, a occuparsene sarà Pat McGrath, la celebre makeup artist. Parris Goebel, la coreografa nota per essersi occupata dell’esibizione di Rihanna per il Super Bowl 2023, si occuperà della direzione artistica e della coreografia.

Vogue World Paris 2024: le due edizioni precedenti si sono svolte a New York e Londra

Le due edizioni che hanno preceduto quella del 2024 di Parigi sono state la Vogue World: New York e la Vogue World: London, organizzate rispettivamente nel 2022 e nel 2023.

Vogue World Paris
Vogue World: London

All’evento di New York hanno preso parte Lil Nas X e le sorelle Hadid, oltre a Michael Kors e Katz’s Deli, mentre all’evento di Londra abbiamo visto la partecipazione di Annie Lennox, che ha cantato “Sweet Dreams (Are Made of This)”, FKA Twigs, Sienna Miller in Schiaparelli Naomi Campbell, Cindy Crawford, Linda Evangelista e Christy Turlington, che hanno sfilato per l’occasione.

Vogue World Paris 2024: come seguire l’evento condotto da Cara Delevigne

Il livestream, condotto da Cara Delevigne, avrà inizio alle 21:00 di domenica 23 giugno 2024 e sarà fruibile in diretta dagli spettatori di tutti il mondo su www.vogue.world, ma anche su YouTube, sull’app di Vogue Runway e sull’account di Vogue su X.

Vogue World Paris
Cara Delevigne

Puoi accedere al sito di Vogue cliccando qui.

Inoltre, sono stati messi a disposizione alcuni ticket che garantivano l’accesso all’evento, che al momento risultano sold out, nonostante le cifre esorbitanti ( 2843,60 euro per il second row e 1895,73 euro per il third row).

Vogue World Paris 2024: l’annuncio di Anna Wintour e Pharrell Williams

«Sono lieta che Vogue World abbia trovato la sua terza sede qui a Parigi. Se Vogue World: New York era una street fair e Vogue World: Londra è stato una serata glamour a teatro, a sostegno delle organizzazioni artistiche e culturali londinesi, l’edizione parigina sarà una sorta di cerimonia di apertura che celebrerà 100 anni di moda e sport, oltre a questa straordinaria città» (Anna Wintour, Vogue)

«Vogue World: Paris metterà in luce il meglio dello stile francese, sia quello che sfila in passerella, sia quello che anima le strade della città. È questo spirito inclusivo ciò che da tanto tempo fa di questa città un paradiso per gli artisti e che continua a rendere la moda parigina così straordinaria». (Pharrell Williams, Vogue)

Conclusioni: questo è tutto ciò che c’è da sapere sulla terza edizione di Vogue World, che si terrà a Parigi domenica 23 giugno alle ore 21:00.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

PARIS FASHION WEEK UOMO PRIMAVERA ESTATE 2025: COME SONO ANDATI I PRIMI GIORNI?

PROTOTYPES: KANYE WEST E BIANCA CENSORI OSCURANO LA SFILATA DELLA PARIS FASHION WEEK 2024

ALESSANDRO MICHELE HA SVELATO LA COLLEZIONE “AVANT LES DÉBUTS”, LA RESORT 2025 DI VALENTINO

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E