Archivio

Modaprima, week-end fashion a ritmo fast

Fino a lunedì 26 la Stazione Leopolda ospita la fiera di settore dedicata al pronto-moda, trasferita per la prima volta da Pitti Immagine a Firenze da Milano

Il punto sulla fast fashion internazionale si fa da quest’anno alla Stazione Leopolda di Firenze, dove nel corso di un intenso fine settimana – questo, fino a lunedì 28 – di svolge la 71esima edizione di Modaprima, il salone del ready-to-wear organizzato da Pitti Immagine che si svolge per la prima volta nella città gigliata.

Protagoniste sono le collezioni autunno-inverno 2012-2013 e un focus sui capi più vendibili per la prossima primavera-estate. Si parla della moda che vedremo nei grandi magazzini e in molte catene fashion, che i buyer di tutto il mondo – sono stati 1.600 provenienti da oltre 50 Paesi durante l’ultima edizione di maggio a Milano – vengono per valutare e contrattare col giusto anticipo rispetto alla messa in vendita.

“Abbiamo preso in gestione il salone del 2006 – ha ricordato Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – e da allora Modaprima è cresciuta stagione dopo stagione, diventando uno degli appuntamenti di riferimento sulla scena internazionale e presentando una selezione delle più importanti aziende dei nostri distretti industriali, in grado di offrire un prodotto fast fashion di qualità e interamente made in Italy.

La “filiera” è da sempre ciò che caratterizza il sistema moda italiano, rendendolo unico e ancora assai ricercato in tutto il mondo. Poco meno della metà dei buyer che frequentano l’appuntamento provengono dall’estero, soprattutto da Paesi come Russia, Spagna, Giappone, Germania e Stati Uniti; mercati per lo più “maturi” (forse con l’eccezione della sola Russia), in cui la qualità italiana è da sempre molto apprezzata. Ma siccome l’asse commerciale della terra si sta rapidamente spostando verso il Far East, anche il salone fiorentino comincia a guardare con interesse in quella direzione.

Fra i 150 marchi che espongono nella nuova location della Leopolda, troviamo presenze consolidate del settore come Andrée Maurice, Ann Max, Incontro e Nuovi Sarti, accanto a esordienti come Adore, Averardo Bessi, Giorgia & Johns, Lancredi Biella 1962 e Italianline.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!