Mondiali atletica Gianmarco Tamberi risultati finali dell'atletica italiana
Sport

Mondiali di Budapest: il punto sui risultati finali dell’atletica italiana

I Mondiali di Budapest, assieme ai meno pubblicizzati Europei Under-20 tenutisi a Gerusalemme, forniscono alcuni spunti interessanti sui risultati finali dell’atletica italiana in questo 2023.

Si sono conclusi i Mondiali di Budapest, ultima manifestazione importante dell’anno, in cui l’atletica italiana ha mostrato la sua preparazione. Nel medagliere è finita 13° con sole 4 medaglie. Ma sono state diverse le finali in cui essa ha avuto accesso.

Tanti traguardi figli di un lungo lavoro iniziato diverso tempo fa (e di cui Andrea Giannini ha parlato in esclusiva al nostro giornale), che può solo far sperare bene in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, ormai dietro l’angolo. Ecco un bilancio complessivo sui risultati finali dell’atletica italiana.

Risultati finali dell’atletica italiana in questo 2023

Dunque, i Mondiali di atletica a Budapest hanno visto trionfare nettamente gli USA. Il Paese oltreoceano, infatti, si è rivelato padrone indiscusso sia nel medagliere che anche nella classifica a squadre.

Come detto prima, l’Italia ha conquistato solo 4 medaglie (un oro, due argenti e un bronzo), piazzandosi 13° nella classifica generale del medagliere. Se però si tiene conto della classifica a squadre, ecco che cambiano nettamente i risultati finali dell’atletica italiana.

Questo schema calcola l’attribuzione di punti per piazzamenti fino all’ottavo posto, dove si guadagna massimo 1 punto. Dopo le quattro medaglie, l’Italia ha ottenuto 1 quarto posto, 1 quinto posto, 2 sesti posti, 3 settimi posti e 2 ottavi posti.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!