argento nel nuoto sincronizzato
Sport

Mondiali di nuoto: argento nel nuoto sincronizzato. Settebello passeggia sul Canada

Ai Mondiali di nuoto giungono altre buone notizie: l’Italia ha vinto l’argento nel nuoto sincronizzato. Bene anche il Settebello, che passeggia sul Canada. Proseguono i Mondiali di nuoto nel Paese del Sol Levante. La delegazione azzurra, che ha già portato a casa due argenti ed un oro, ora porta a casa la quarta medaglia. Un argento nel nuoto sincronizzato. La squadra femminile del nuoto sincronizzato, infatti, ha conquistato il podio piazzandosi seconda dietro alle avversarie spagnole.

Ma non è la sola a gioire in queste ore. Stanotte, infatti, è scesa in acqua anche la nazionale maschile di pallanuoto. Il Settebello di Sandro Campagna ha battuto in scioltezza i canadesi, qualificandosi di fatto alla fase successiva del torneo. All’esordio avevano sconfitto la Francia. Prossimo avversario sarà la Cina, che affronterà venerdì 21 luglio.

Fukuoka 2023, ai Mondiali ecco l’argento nel nuoto sincronizzato per l’Italia

Dunque, nella giornata di martedì 18 luglio le ragazze del nuoto sincronizzato sono scese in acqua per le gare finali di categoria. L’esito finale è stato molto importante, con un argento nel nuoto sincronizzato. Uscite per penultime nel corso della sfilata delle varie rappresentative, le ragazze del nuoto sincronizzato sulle note di “The fire”, le musiche dell’album No twerk di Apashe & panther e la corografia di Vlada Chigireva, hanno eseguito  una performance molto vicina alla perfezione. Dopo essere uscite dall’acqua , il team del sincro attende con pazienza l’esibizione delle ragazze statunitensi.

Le azzurre lo seguono dalla mix zone televisiva, col fiato sospeso, abbracciandosi poi davanti alle telecamere di Rai Sport. E’ argento! L’esercizio è perfetto e non incorre in penalità. Nei dettagli, infatti, le Azzurre hanno totalizzato complessivamente 274.5155 punti (175.2655 per gli elementi, 99 per l’impressione artistica di cui 47.2500 per musica e coreografia, 26.2500 per la performance e 25.7500 per le transizioni).

Meglio di così poteva fare solo la Spagna, che infatti si piazza davanti alle Azzurre con 281.6893. Appena dietro al team italiano vincitore dell’argento nel nuoto sincronizzato ci sono appunto gli Stati Uniti (273.7396 punti). Incredibilmente fuori dal podio esce il Giappone padrone di casa con 260.1055. Pienamente soddisfatta è il direttore artistico della squadra italiana Roberta Farinelli che afferma con occhi lucidi:

Un’emozione indescrivibile che non ci aspettavamo. Quando abbiamo visto di non avere penalità, abbiamo iniziato a crederci. È come vincere un’Olimpiade con un gruppo giovanissimo: incredibile sono state bravissime.

Molto emozionata anche il direttore tecnico della categoria Patrizia Giallombardo. La responsabile del nuoto artistico, che segue sia gli individui e le coppie che le squadre, dice con un tono di orgoglio e di soddisfazione:

Siamo felicissime, non pensavamo di essere a questi livelli. Speravamo di eguagliare quanto fatto lo scorso anno. Stiamo andando anche meglio e ciò ci da una grande carica per il futuro.

Mondiali di nuoto, non solo argento nel nuoto sincronizzato: a pallanuoto il Settebello surclassa il Canada

La notizia della vittoria dell’argento nel nuoto sincronizzato da parte del team italiano si aggiunge quella di un altro successo nella pallanuoto. Questa notte, infatti, il Settebello allenato da Sandro Campagna ha riportato il secondo successo di fila nel girone dopo quello sui cugini transalpini. I ragazzi della nazionale così facendo hanno di fatto primato e quarti di finale ipotecati ai mondiali di pallanuoto, in svolgimento a Fukuoka.

La partita di fatto è stato un monologo tricolore. A segno sono andati Fondelli, Gonzalo Echenique (mvp) e Renzuto con delle quaterne. Sin dall’inizio l’Italia ha preso il comando della situazione con 7-0 di parziale. Funziona l’attacco sostenuto da una difesa che blocca quasi l’80% dei tiri nordamericani. L’allungo arriva nel terzo tempo con ben 12 reti: la doppietta di Halajian, quella di Renzuto in più, quella di Costantin Bicari (uno su rigore), il tris del Chalo, il rigore di Dolce, il tris di Velotto e la controfuga di Fondelli che segna il 18-6 e timbra la quaterna sul gong.

L’incontro termina alla fine per 24-6 ed ora gli Azzurri attendono la Cina per l’ultima partita del girone.

Leggi anche:

morto a 70 anni Andrea Purgatori. Autore, giornalista, la verità su Ustica

Paradosso Italiano: nonostante siamo una penisola, 1 su 3 non sa nuotare

Voci più cercate nell’Enciclopedia della Moda: giugno 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!