musica: carlos santana i primi 70 anni
Musica,  Spettacolo

Carlos Santana: i 76 anni della rockstar latina

Ancora in attività, sempre in costante mutamento. Il leggendario chitarrista Carlos Santana compie oggi 76 anni.

Carlos Santana

Nel corso di un’intervista rilasciata a Rolling Stones, Carlos Santana 6 anni anni fa aveva commentato così l’entrata nel settantesimo anno della sua vita: “Ho smesso di ritirarmi. Ho appena registrato un album con Rick Rubin. Ricco di ritmi africani, che si chiamerà  ‘Global Revelation’.” Il ‘Dioniso’ della chitarra, dunque, non ha la minima intenzione di fermarsi.

Ecco così l’ultimo disco in 50 anni di musica:, dai dischi con la band ai lavori da solista, dal libero ed eclettico album d’esordio all’ultimo maturo e vitale ‘Santana 4′, uscito sette anni fa

Il mago chitarrista non ha ancora mollato. Dopo una vita di cambiamenti personali e di grande musica. Una carriera che gravita attorno a un indimenticabile epicentro simbolico: il concerto di Woodstock del 1969, un ricordo che il musicista vorrebbe onorare in occasione del cinquantenario del grande evento musicale.

Quando Santana era ancora un ventiduenne, non ancora salito sullo scranno dei miti viventi del rock.

Carlo Santana le ha passate tutte, in questi 76 anni. Anche una crisi spirituale, risolta però diversamente da un’altra icona della musica e della cultura degli anni 70, Cat Stevens.

Dell’interesse per la meditazione e dell’infatuazione per il guru induista Sri Chinmoy è rimasta in Santana una forma di saggezza che gli consente di rimanere consapevole dei traumi del presente senza perdere la visione ottimista e ‘rigenerazionale’ che tanti hanno usato e gettato via dopo l’onda degli anni sessanta e settanta:

Quando Hitler era al potere, c’era la Resistenza. E da qui arrivarono i beatnik, Bob Dylan, il Greenwich Village, e poi gli hippie. Arriva sempre qualcosa di nuovo. Noi ci troviamo in questo processo”. 

Leggi anche:

Anna Magnani – 50 anni dalla morte

Elvis Presley, la morte non lo ha rispettato 1977

Morta Jane Birkin

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!