Arte,  Asta

Morons (White): il Banksy bruciato sbanca il mercato NFT

Banksy bruciato. L’opera acquistata per 95mila dollari, viene adesso rivenduta online come NFT. La Crypto Art sbanca nel mercato.

 

Quando si tratta di Banksy anche ciò che si distrugge può portare valore. Questo è il caso dell’opera di Banksy trasformata in NFT che sbanca il mercato. Adesso, il valore risiede nel digitale e le possibilità offerte dagli NFT al mondo dell’arte sono illimitate.

Un nuovo orizzonte nell’economia dell’arte digitale si è ufficialmente spalancato.

L’opera Morons (White) di Banksy diventa NFT:

Anche la scelta dell’opera non è casuale: si tratta infatti di Morons (Whitedel 2006. L’opera raffigura un’asta affollata, dove il battitore è impegnato nella vendita di un quadro nel quale sono scritte queste parole:

“I can’t believe you morons actually buy this shit”. Ovvero: “non posso credere che voi idioti compriate davvero questa schifezza”.

 

Nuovi orizzonti nel mercato dell’arte – Il valore delle opere NFT:

La società di blockchain Injective Protocol, dopo aver acquistato un’opera dello street artist anonimo e averla “convertita” in NFT (Non Fungible Tokens), cioè in “materia digitale”, l’ha bruciata. Altrimenti, come spiegato dalla stessa società in un tweet sull’account @BurntBanksy, il valore sarebbe rimasto unicamente nell’opera fisica, piuttosto che nelle risorse digitali create.

 

Banksy NFT

 

A prescindere dall’impatto emotivo suscitato dalla performance di bruciare un’opera d’arte, la portata del gesto è concettualmente (e finanziariamente) enorme, soprattutto considerando il momento positivo che dopo la vendita degli scorsi giorni di Beeple il mercato NFT dell’arte sta vivendo.

Injective Protocol ha acquistato l’opera di Banksy da Taglialatella Galleries per circa 95 mila dollari lo scorso inverno. Ma, dopo il passaggio in NFT, l’opera ha raggiunto un valore di 382mila dollari, corrispondenti a 228,69 Ether, la criptovaluta più usata nelle operazioni di DeFi, pagati da un’acquirente anonimo.

Chi è Injective Protocol?

Injective Protocol è una piattaforma di Decentralized Derivatives Trading (DeFi): un sistema che si basa sulla blockchain piuttosto che su  intermediari centrali, come broker, exchange o banche. Le piattaforme di questo genere consentono quindi agli utenti di prestare o ricevere fondi, scambiare criptovaluta ma anche di speculare sulle oscillazioni dei prezzi utilizzando i derivati.

 

In fiamme in diretta streaming il dipinto “Morons (White)” di Banksy:

 

Puoi leggere anche:

Banksy: Game Changer simbolo della pandemia in asta da Christie’s

La voce dell’enciclopedia dell’arte di MAM-e.it dedicata all’artista britannico Banksy

Record per un’opera NFT: Everydays di Beeple da Christie’s

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!