pecco bagnaia campione del mondo
Sport

Moto GP, Pecco Bagnaia campione del Mondo! Il 2° titolo della sua carriera

Il cielo è azzurro sopra Valencia, con Pecco Bagnaia campione del mondo di Moto GP per la seconda volta della sua carriera. Nell’ultima gara del Mondiale 2023 presso il circuito Ricardo Tormo del capoluogo della Comunidad Valenciana, il già campione torinese a due ruote si è riconfermato detentore del titolo.

Una gara rocambolesca, in cui il pilota già campione in carica ha sapientemente aspettato gli errori degli altri concorrenti. Aiutato anche da parecchie cadute avversarie, il pilota canavesano si è poi portato in prima fila e seppur tallonato dal giovane Di Giannantonio non ha perso il controllo della partita ed è volato dritto alla vittoria.

Pecco Bagnaia campione del Mondo per la seconda volta in carriera: la cronaca

La partenza di Bagnaia campione del mondo non è stata delle più brusche. Il pilota della Ducati, bravo a scattare come una molla e presentarsi in testa alla prima curva, si trova subito l’avversario Jorge Martin. Lo spagnolo ci mette poco per prendergli la scia e provare a darli pressione. Il suo piano salta al 3. giro, con Pecco che è preferisce attendere invece gli errori altrui.

Nel corso del GP di Valencia cadono diversi avversari che potevano infastidire il pilota piemontese. prima Bastianini, poi Marc Marquez (che cadendo su una spalla rivede i fantasmi del 2020 proprio in casa propria). Aiutato dagli assistenti di pista, il pilota ex pluricampione del mondo torna sconsolato al paddock.

pecco bagnaia campione del mondo
pecco bagnaia campione del mondo per la seconda volta in carriera!

In realtà, Pecco Bagnaia campione del mondo aspetta zitto zitto una caduta in particolare, quella di Martin. E proprio al giro n.6, ecco l’errore dello spagnolo. Il pilota della Ducati Pramac forse preso dall’adrenalina nella staccata alla curva 4 cade e colpisce anche Marc Marquez, finendo GP e campionato nella sabbia.

Per l’avversario di Bagnaia è un epilogo amaro. Quello appena concluso è stato un campionato intenso, vissuto con il duello fra due grandi piloti. Già un segnale di una possibile debacle in favore di Bagnaia campione del mondo la si era vista al 3. giro, quando Martin aveva sfiorato la collisione con Bagnaia in staccata.

pecco bagnaia campione del mondo
Jorge Martin con la caduta al 6° giro si vede sfumare il Mondiale in fabore di Bagnaia, campione per la seconda volta

La caduta di Martin, fine a dir poco ingloriosa per un avversario che ha dato filo da torcere al pilota canavesano per diverse gare, ha facilitato e non poco il Mondiale di Bagnaia, già forte di 14 punti di vantaggio al via e beneficiato anche della prima posizione in griglia per la penalizzazione di 3 posti sullo schieramento per il poleman Maverick Vinales.  Il motivo? Non ha osservato la bandiera neroarancio nel warm up.

Bagnaia campione del mondo: la seconda volta in carriera

La notizia di Pecco Bagnaia campione del mondo ha mandato in visibilio i fan del pilota di Chivasso (TO), che anche quest’anno possono celebrare il suo beniamino. C’è chi, desideroso di vedere un finale un po’ più thriller, si dice un poco amareggiato per l’errore di Martin che di fatto ha regalato la vittoria a Bagnaia, ma questo è lo sport.

pecco bagnaia campione del mondo
Pecco Bagnaia vincitore della gara di Valencia e del Mondiale 2023

Con la vittoria del GP di Valencia e del Motomondiale, Pecco Bagnaia ottiene la sua seconda vittoria di un titolo in carriera, bissando così la titolarità del primo podio dopo lo scorso anno. Una vittoria sofferta, ma non meno importante della prima. Dopo la delusione del 2021, in cui si era piazzato secondo dietro il francese Quartararo, Bagnaia si sta confermando nel panorama motociclistico internazionale inseguendo Valentino Rossi. E’ l’inizio di una nuova epopea?

Conclusioni Pecco Bagnaia campione del mondo di Moto GP

Leggi anche:

Guerra in Israele, inizia il rilascio degli ostaggi al valico di Rafah: Liberati altri 13 ostaggi.

25 novembre 2023, Giornata contro la violenza sulle donne: piazze gremite in tutta Italia

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!