Archivio

Nature morte di Giuseppe Cavalli presentato al Centro Candiani

A Mestre il 15 dicembre

Sarà presentato martedì 15 dicembre, Nature Morte(Baldini Castoldi Dalai editore), volume dedicato alla vita e all’arte di Giuseppe Cavalli.

L’opera mira a far rivivere la grandezza dell’artista, partendo dalle fotografie, agli articoli pubblicati su Ferrania, alle lettere che scambiava con gli altri fotografi e intellettuali dell’epoca: un interessante spaccato di un certo mondo della fotografia di quel periodo. Dagli esordi del 1936 fino agli anni ’40, quando Cavalli abbandonò con decisione la fotografia tradizionale per gettarsi verso un´avanguardia intelligente, mai tentata prima. L’inizio della collaborazione con Federico Vender e Mario Finazzi e il tentativo di affermare, in un periodo dominato dal neorealismo, la fotografia come arte e linguaggio indipendente. Da quel momento in poi molte cose sarebbero mutate e un nuovo cammino si sarebbe aperto. Un cammino complesso e accidentato che avrebbe confermato la grandezza di Giuseppe Cavalli e l´importanza del suo ruolo nel panorama della fotografia e dell´arte italiana.

Centro Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre

La presentazione del libro avverrà martedì 15 dicembre alle ore 17.30, presso la sala seminariale al primo piano. Ingresso libero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!