occhiali smart facebok
Lifestyle,  Hi Tech

Occhiali smart di Facebook e Luxottica: i Ray-Ban Stories

Ray-Ban Stories: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi occhiali smart di Facebook

Dopo l’annuncio dello scorso anno, gli occhiali smart frutto della collaborazione tra Facebook e l’azienda italiana EssilorLuxottica sono stati annunciati nella giornata di ieri e si chiamano “Ray-Ban Stories” (o “Facebook Glasses”).

occhiali smart facebok
Immagine frontale dei Ray-Ban Stories

Che cosa sono gli occhiali smart di Facebook e LuxOttica

Si tratta di occhiali intelligenti firmati Ray-Ban che hanno la capacità di connettersi alla rete e scattare foto e video (e condividerli sui social). Permettono anche di effettuare chiamate e fungono da auricolari per ascoltare la musica.

Facebook e Ray-Ban sono riusciti a integrare i sensori e le connessioni sviluppate dal social network al design classico e senza tempo dei modelli Wayfarer, Wayfarer Large, Round e Meteor di Ray-Ban.

Come sono fatti i Ray-Ban Stories

In primis c’è da dire che i Ray-Ban Stories potrebbero benissimo anche usati come normali occhiali da sole. Infatti sono disponibili con la solita varietà di lenti proposte da Ray-Ban.

La differenza principale sta nella montatura stessa. Gli occhiali smart di Facebook hanno delle caratteristiche e componenti particolari: processore Snapdragon integrato e, sulla parte frontale, all’angolo superiore delle lenti, sono dotati di due fotocamere da 5 megapixel.

Due auricolari, invece, si trovano nella parte finale delle aste, mentre due dei tre microfoni presenti sulle stecche si trovano sotto i loghi laterali del brand.

Un uso moderato degli occhiali permette una durata della batteria di circa 6 ore. La ricarica completa del 100%, che avviene nella custodia stessa, richiede circa 70 minuti, mentre si raggiunge il 50% in 30.

occhiali smartfacebook
Kit completo Ray-Ban Stories

Come si usano gli occhiali smart di Facebook

I Ray-Ban Stories sono dotati di pulsanti fisici e comandi touch che permettono all’utilizzatore di interagire con il dispositivo. Premendo il tasto disposto sopra l’asticella destra sarà possibile far partire la registrazione di un video (la cui durata massima è 30 secondi), mentre tenendolo premuto si scatterà una foto. L’unico segnale che rende visibile l’utilizzo della fotocamera è la presenza di una lucina bianca disposta vicino all’obiettivo.

Gli occhiali smart di Facebook hanno una memoria integrata che può contenere fino a 30 video dalla massima lunghezza e 500 foto. In più , possono essere collegati all’app dedicata (Facebook View, disponibile sia per Android che iOS) che permette di gestire le foto e i video registrati.

Per quanto riguarda le componenti audio, gli occhiali smart si possono utilizzare come normalissime cuffiette auricolari ma, non essendo dotati di isolamento acustico, le persone nelle vicinanze potrebbero sentire ciò che viene riprodotto.

Quanto costano e dove acquistarli

I Ray-Ban Stories sono disponibili al prezzo di 329€ (che varierà a seconda della tipologia di lenti) sono già acquistabili sul sito ray-ban.com, nei negozi Ray-Ban.

A partire dal 13 settembre saranno disponibili anche presso alcuni punti vendita Luxottica.

Leggi anche:

Nikita: il creatore del virus bancario più potente al mondo

Apple Event 14 settembre: l’annuncio di Apple

Cybersecurity, un rischio concreto per tutti: ecco gli indizi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!