Oliviero Toscani: l'arte di immaginare a Chiasso
Arte,  Fotografia,  Mostra

Oliviero Toscani: L’arte d’immaginare a Chiasso

Dal 10 ottobre 2017 al 21 gennaio 2018 al m.a.x museo di Chiasso in Svizzera arriva la mostra di Oliviero Toscani

La mostra su Oliviero Toscani, curata da Susanna Crisanti e Nicoletta Ossanna Cavadini, inizia dal tema delle diversità culturali affrontata con visioni differenti.

La manifestazione presenta fotografie inedite.

Oliviero Toscani nasce a Milano il 28 febbraio del 1942.

Tra il 1961 e il 1965 studia fotografia e grafica all’Università Delle Arti di Zurigo.

Un fotografo che ha lavorato alla creazione di immagini e campagne pubblicitarie per le più importanti riviste e brand mondiali. Pensiamo ai suoi lavori per Esprit, Chanel, Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter, Snai, Toyota, Artemide e molti altri.

Un artista dell’immaginazione al servizio della moda e fotografo tra i più importanti per riviste come Elle, Vogue, GQ, per citarne alcuni.

A partire dal 1982 fino agli anni 2000 è stato “l’identità artistica” dietro il marchio di United Colors Of Benetton.

E’ stato nel 1990 Direttore di Colors, giornale mondiale, e del centro di comunicazione di Fabbrica nel ’93.

Per un anno (1999-2000) è stato Direttore creativo del Talk Miramax di New York, diretto dalla giornalista Tina Brown.

E’ stato anche tra i membri fondatori dell’Accademia di Architettura di Mendrisio nel Canton Ticino, e ha insegnato comunicazione visiva in molteplici università.

La svolta artistica arriva con l’interesse per la creatività nella comunicazione applicata a vari media.

Dieci anni fa intraprende un nuovo percorso che lo vede impegnato con Razza Umana. Un progetto fotografico e video sulle morfologie e condizioni del genere umano, curandone l’aspetto socio-culturale attraverso la fotografia.

Attenzione ricopre per lui anche l’aspetto paesaggistico, motivo per cui da circa trent’anni è impegnato a contrastare attraverso le sue fotografie il degrado del Bel Paese.

La presenza di Toscani è stata ed è massiccia in manifestazioni importanti internazionali. A partire dalla Biennale di Venezia, a San Paolo del Brasile, alla Triennale di Milano e in musei d’arte.

Molteplici sono anche i premi conferiti negli anni di attività. I Leoni d’Oro, il Gran Premio dell’Unesco, quello d’Affichage e i premi degli Art Directors Club.

Oliviero Toscani, un grande artista contemporaneo che ha saputo guardare oltre le apparenze, oltre le forme e trasformare la bellezza.

 COME ARRIVARE AL m.a.x A CHIASSO

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!