mam-e mostra OLTREPAROLA. ALFREDO RAPETTI MOGOL - LA MOSTRA cemento
Mostra

Oltreparola. Alfredo Rapetti Mogol – la mostra

Riapre la galleria VS Arte e ritorna con la personale di Alfredo Rapetti Mogol. Saranno esposti alcuni inediti in cui il rapporto tra parole e materia è sfumato, indefinito.

Alfredo Rapetti Mogol inaugura la riapertura di VS Arte.

La galleria si è trasferita a Brera, in via Ciovasso 11, e qui inaugura il nuovo spazio con la personale “Oltreparola. Alfredo Rapetti Mogol”. La mostra è a cura di Gianluca Ranzi.

La personale propone una selezione di lavori, tra cui alcuni inediti. Molti di questi lavori mostrano grafemi, segni e parole scomposte che affiorano dalla materia pittorica e dai supporti più vari, quali cemento, piombo, vecchi fogli manoscritti.

Inoltre, visto che l’esposizione sarà inaugurata durante la Settimana della Moda di Milano, offre la possibilità di vedere esposto l’esclusivo abito disegnato dallo stilista Gianni Tolentino. È stato realizzato con un tessuto su cui è riportata un’opera di Alfredo Rapetti Mogol.  

Infine la mostra è accompagnata da un catalogo con il testo critico di Gianluca Ranzi.

mam-e mostra OLTREPAROLA. ALFREDO RAPETTI MOGOL - LA MOSTRA parole scomposte
Nelle opere di Alfredo Rapetti Mogol le parole emergono scomposte dalla materia

Oltreparola. Alfreedo Rapetti Mogol

L’artista usa un linguaggio rigoroso e talvolta scarno, ma fa risaltare in sé la ricchezza inesauribile della molteplicità alfabetica. In alcune l’azione dello scrivere e la decifrazione della parola diventano un nuovo alfabeto che da inizio a una sorta di grado zero del linguaggio.

Nelle sue opere gli alfabeti si coagulano o si liquefano per dare vita a nuovi insiemi, dove l’opera connette il passato al futuro offrendo nuove prospettive per rileggere la crescente complessità del mondo attuale.

Informazioni

Quando: dal 18 Settembre al 20 Ottobre 2018

Dove: Galleria VS Arte, Milano

Curatore: Gianluca Ranzi

Biglietto: ingresso gratuito

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!