Moda

Paris Fashion Week 2023: il momento più iconico di ogni giornata

Dal 25 settembre al 3 ottobre gli occhi del mondo erano puntati su Parigi: scopri quali sono stati i momenti più chiacchierati della PFW.

LA PARIS FASHION WEEK 2023 RIASSUNTA GIORNO PER GIORNO DAL 25 SETTEMBRE AL 3 OTTOBRE

La Paris Fashion Week è giunta al termine martedì scorso, ma sono tanti i momenti che non hanno ancora smesso di far parlare.

25 SETTEMBRE

Lunedì 25 settembre, il mondo della moda è volato da Milano alla capitale francese, dove erano illuminate le passarelle di Marie Adam-Leenaerdt, Weinsanto, Vaquera e Pierre Cardin. A colpire particolarmente è stata la collezione Perfect Day di Weinsanto, che ha creato degli abiti da sposa ispirandosi al detto “Sposa bagnata, sposa fortunata”, con quello che è stato definito un abito-ombrello.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

26 SETTEMBRE

Il martedì sono apparsi i primi Big, ovvero Saint Laurent, che ha scelto la Tour Eiffel come sfondo, e Christian Dior, che ha optato invece per un’installazione video. Intitolata Not Her, l’opera di Elena Bellantoni riporta sullo schermo della passerella un video colorato di giallo, nero e fucsia con slogan femministi come “I’m not a piece of meat.”

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

27 SETTEMBRE

Nonostante il pavimento di gesso di Courrèges che si modifica ad ogni passo delle modelle, la sfilata di Marni a casa di Karl Lagerfeld e l’impresa di Balmain di ricreare i capi in una settimana dopo il furto di cinquanta abiti, sono gli abiti-terrarium di Undercover ad aver attirato maggiormente l’attenzione in questa giornata.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

28 SETTEMBRE

Anche quella di giovedì è stata una giornata sorprendente grazie all’abito composto di unghie finte di Schiaparelli, l’esibizione di Sam Smith per Owens, ma soprattutto la samba che ha accompagnato l’addio di Gabriela Hearst alla maison francese Chloé.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

29 SETTEMBRE

Anche quest’anno, dopo il memorabile spray dress creato sul corpo di Bella Hadid lo scorso autunno, Coperni torna a stupirci. Questa volta è il turno di un lettore CD anni Duemila utilizzato come accessorio.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

30 SETTEMBRE

Oltre all’irruzione di un’attivista PETA contro l’uso della pelle vera durante lo show di Hermès, è stato l’addio di Sarah Burton ad Alexander McQueen il momento più iconico di questa giornata della Paris Fashion Week. È Naomi Campbell, che si asciuga velocemente una lacrima, a chiudere l’ultima sfilata della Burton per la nota casa di moda inglese.

 

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

1 OTTOBRE

Prima della come sempre impazientemente aspettata sfilata di Valentino, Demna, il direttore creativo di Balenciaga, ha stupito tutti facendo salire sua madre per prima sulla passerella.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

2 OTTOBRE

I protagonisti di questa giornata sono stati, fra gli altri, Stella McCartney, Louis Vuitton e Mugler. In particolare, Stella McCartney ha allestito un mercatino per presentare i materiali ecosostenibili, come la pelle vegana, utilizzati per creare gli abiti della collezione primavera/estate 2024.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

3 OTTOBRE

Mentre la sfilata di Chanel ha lasciato tutti interdetti per l’uso degli infradito, Miu Miu ha voluto sorprenderci con l’uso di cerotti colorati sui piedi delle modelle durante l’ultima giornata della Paris Fashion Week.

Paris Fashion Week
Paris Fashion Week

Conclusioni: Tra borse-lettori CD, abiti-terrarium e cerotti colorati, anche questa Paris Fashion Week ha lasciato tutti a bocca aperta presentando le nuove collezioni primavera/estate 2024.

 

 

 

Leggi anche:

Paris Fashion Week 2023: il calendario delle collezioni primavera/estate 2024

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023: bello, ma perchè il centro di Milano bloccato da centinaia di poliziotti?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!