Sustainable Fashion Awards 2023
Fashion,  Moda

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023: bello, ma perchè il centro di Milano bloccato da centinaia di poliziotti?

Sustainable Fashion Awards 2023 in una piazza della Scala bloccata da centinaia di poliziotti.

CNMI Sustainable Fashion Awards 2023 in una piazza della Scala “blindata” da centinaia di poliziotti

I Sustaibale Fashion Awards 2023 sono stati asseganti ieri, domenica 24 settembre, nel tardo pomeriggio al culmine della settimana della moda milanese in una piazza della Scala blindata da centinaia di poliziotti.

Difficile comprendere le misure di sicurezza quando le autorità presenti non erano nè il presidente della repubblica nè il presidente del consiglio nè politici nè capi di stato di altri paesi. E’ vero che la moda è la seconda industria del paese, ma l’impressione della “militarizzazione” del centro di Milano strideva con l’immagine delle modelle e delle decine di fotografi da Redcarpet del festival del cinema. Redcarpet del festival del cinema durante il quale queste cose non succedono.

Vale la pena di meditare se i cittadini non debbano essere informati dell’orario della manifestazione e delle conseguenti misure di ordine pubblico  e perchè gli organizzatori non si sentono in dovere di pubblicizzare questo rituale e tutto sommato se il gioco valga la candela.

Che cosa sono?

La Camera Nazionale della Moda Italiana, insieme alla Ethical Fashion Initiative dell’Agenzia delle Nazioni Unite ITC e in collaborazione con la Ellen MacArthur Foundation ha organizzato, nella giornata di domenica 24 settembre, i CNMI Sustainable Fashion Awards 2023.

Per l’occasione sono state premiate “personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità nella sua accezione più alta, per visione, innovazione, impegno per l’artigianato, riconoscimento delle differenze, economia circolare, diritti umani e giustizia ambientale”

Il redcarpet dei Sustainable Fashion Awards

I vincitori

Il premio, per i vicnitori degli Awards, era una riproduzione della Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto, realizzata in stampa 3D con filo di nylon riciclato e decorata a mano dall’artista stesso.

Edward Enninful – The Visionary Award

Donatella Versace – The Humanitarian Award For Equity and Inclusivity

Valentino  – The Education of Excellence Award

Gucci – The Ellen MacArthur Foundation Award For Circular Economy per “Denim Project”

Manteco – Climate Action Award

Ahluwalia – Bicester Collection Award For Emerging Designers

Dolce&Gabbana – Craft & Italian Artisanship Award

Kering – Biodiversity & Water Award

Chloè – Human Capital & Social Impac

I premi sono stati assegnati da una giuria composta da 11 membri, tra cui il presidente di CNMI Carlo Capasa, e sono stati consegnati da altre personalità di rilievo del mondo della moda e dello spettacolo come Elodie, Chiara Ferragni, Marco Mengoni e Bianca Balti.

Pierpaolo Piccioli ritira il premio The Education of Excellence Award con le sue sarte

Conclusioni: I Sustainable Fashion Awards 2023 si sono tenuti in una piazza della Scala blindata da centinaia di poliziotti.

Leggi anche:

La sesta giornata della Milano Fashion Week S/S 24

La quinta giornata della Milano Fashion Week S/S 24

La quarta giornata della Milano Fashion Week S/S 24

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!