percy jackson
Spettacolo,  TV

Percy Jackson recensione ai primi due episodi

Percy Jackson recensione ai primi due episodi

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo, da libro a film, a musical e infine a serie tv. Un processo iniziato nel 2005 negli Stati Uniti, quando Rick Riordan ha pubblicato il primo capitolo della saga, su cui si basa la prima stagione della nuova serie tv, e continuato in Italia nel 2010, quando il romanzo è giunto anche a noi.

Questa saga di romanzi che si focalizzano sulla mitologia greca, con protagonisti il trio composto da Percy, Annabeth e il satiro Grover, ha fatto appassionare milioni di ragazzi in tutto il mondo e il pubblico a cui questa nuova serie tv firmata Disney+ si rivolge è composto da loro, da coloro che è più di una decade che seguono le avventure del semidio figlio di Poseidone, e a tutti coloro che lo scopriranno nuovamente.

Dopo il flop dei film con protagonista Logan Lerman nei panni di Percy Jackson, questa volta l’autore Rick Riordan è stato coinvolto in prima persona nella stesura della sceneggiatura e nel supervisionare la realizzazione della serie tv, motivo per cui i fan hanno grandi aspettative, soprattutto sulla fedeltà ai romanzi.

Il trio di protagonisti è interpretato da Walker Scobell (The Adam Project) nei panni di Percy, Leah Sava Jeffries in quelli di Annabeth Chase e Aryan Simhadri in quelli di Grover Underwood. Nel cast sono presenti anche Jason Mantzoukas che interpreta Dioniso/Signor D. e Megan Mullally come signorina Dodds, l’insegnante di matematica che si rivelerà non essere solo questo. Guest star è, invece, Lin-Manuel Miranda (Hamilton) come Hermes.

percy jackson
Percy Jackson recensione: poster promozionali

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo è disponibile su Disney+ dal 20 dicembre con i primi due episodi, a seguire verrà rilasciato un episodio a settimana ogni mercoledì.

Percy Jackson recensione

La nuova serie tv firmata Disney+ e basata sulla saga di romanzi per ragazzi di Rick Riordan è finalmente approdata sulla piattaforma streaming con i primi due episodi, i cui titoli seguono il nome dei capitoli, “Disintegro accidentalmente la prof di matematica” e “Divento signore supremo del bagno“. Un inizio impressionante quello della serie tv, che doveva confrontarsi non solo con i romanzi di partenza, ma anche con il precedente adattamento cinematografico che vedeva Logan Lerman nei panni di Percy Jackson. I primi due episodi sicuramente reggono il confronto con i libri, per quanto riguarda il film, invece, non ci voleva molto per esserne migliore.

Walker Scobell, che interpreta Percy, è stata un’ottima scelta di casting, è riuscito già solo con due episodi a mostrare di aver compreso appieno il personaggio che interpreta, con tutte le sue sfaccettature e il suo sarcasmo come marchio distintivo. Complice certamente la sceneggiatura fedele ai romanzi, come non si vedeva da Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013), Scobell manifesta l’essenza di Percy, il suo amore per la madre (Virginia Kull), la sua fragilità, la sua voglia combattiva, il suo dolore, ma anche il suo essere impacciato.

percy jackson
Percy Jackson recensione: Walker Scobell (Percy) in una scena della serie

Anche Aryan Simhadri (Grover) porta sullo schermo una buona performance, mentre per Leah Sava Jeffries (Annabeth) abbiamo per ora avuto solo degli accenni molto promettenti, che sicuramente si svilupperanno nei prossimi episodi e mostreranno tutta la sua bravura di attrice. In ogni caso, entrambi hanno iniziato a mostrare i loro personaggi in un modo che è chiaro ci sia uno studio dietro, sicuramente d’aiuto sarà stato anche il fatto che Rick Riordan stesso ha partecipato alla stesura della sceneggiatura.

Proprio a proposito della sceneggiatura di Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo non si può che non notare come sia fedele ai romanzi, sembra di leggere i libri e vederli contemporaneamente riprodotti sullo schermo. Il voice-over iniziale, ripreso dal monologo di Percy nel primo capitolo de Il ladro di fulmini, può risultare difficile da masticare, ma non si tratta di un ostacolo insormontabile.

Sembrerebbe, finalmente, che Percy Jackson abbia trovato la sua strada nell’adattamento per la televisione: più tempo a disposizione permette anche di poter riportare sullo schermo molti più aspetti legati ai libri, ma anche l’aver coinvolto in prima persona Rick Riordan è manifestato in quasi ogni inquadratura, soprattutto se si mette a confronto con i film del 2010 e 2013.

percy jackson
Percy Jacksoon: Leah Sava Jeffries (Annabeth) in una scena della serie

Sicuramente i fan apprezzeranno i dettagli ripresi dai romanzi, come Dioniso con la sua immancabile Diet Coke che chiama Percy “Peter Johnson” (un momento di apprezzamento per la performance di Jason Mantzoukas), le perle del Campo Mezzosangue, il bruciare le offerte agli dei, il cappello dell’invisibilità degli Yankee di Annabeth o, ancora, frasi come “sbavi quando dormi”. Altra chicca per i fan sono i titoli di coda, che mostrano diversi passaggi del primo romanzo della saga, su cui si basa l’intera prima stagione della serie Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Questa serie tv inizia promettendo molto bene per il futuro, i primi due episodi mostrano sicuramente il lavoro fatto dietro le quinte e di che livello è stato. Il prossimo mercoledì potremo continuare a seguire l’avventura di Percy, ora riconosciuto come figlio di Poseidone e pronto a imbarcarsi in un’impresa con due compagni per andare alla ricerca della Folgore rubata di Zeus e della madre Sally, un viaggio che lo porterà anche nell’Oltretomba: mostri, déi e tanto altro aspettano Percy Jackson nel suo futuro.

Voto: 4/5

percy jackson
Percy Jackson recensione: il trio protagonista in una scena della serie

Conclusioni, Percy Jackson recensione ai primi due episodi della nuova serie tv Disney+: un nuovo episodio ogni mercoledì

Leggi anche:

Il ragazzo e l’airone: recensione al ritorno di Hayao Miyazaki

Foglie al vento: recensione al film di Aki Kaurismaki

Golden Globes 2024: tutti i candidati

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!