Arte: Pier Luigi Meneghello in mostra con This is Everyday Violence
Arte,  Mostra

Pier Luigi Meneghello: in mostra dal 2017 con This is everyday violence

Al Musica Arte Cultura di Milano ( M.A.C.) arriva una mostra fotografica estremamente innovativa di Pier Luigi Meneghello (Vicenza, 1950).

DAL 1 AL 19 NOVEMBRE 2017 MENEGHELLO SARÁ IN MOSTRA CON SCATTI FOTOGRAFICI UNICI.

L’evento prende il nome di This is Everyday Violence, curata da Giorgio Verzotti e sarà presente nel del Salone Delman e nella Galleria Chopin.

Saranno esposte 28 opere dell’artista prodotte dagli Anni ’90 a oggi.

Le ultime opere raggiungono una maturità non solo tecnica ma anche logica. Ne sono prova i lavori che affrontano l’aspro tema dell’uomo e dell’ambiente.

La violenza, è questo il punto focale intorno al quale ruota tutta l’esposizione. La violenza dell’uomo all’ambiente che lo ospita. Il medium scelto è la fotografia, realistica, immediata e d’impatto.

La questione su cui l’artista vuol farci riflettere è lo sdoganamento visivo a cui abitualmente tutti noi ci sottoponiamo, riferito alla brutalità. A suo avvivo occorre un occhio sensibile in grado di portare alla luce la verità delle cose.

Immagini simboliche che fanno riflettere come flebo collegate alle cortecce degli alberi. Opere allegoriche, come una reinterpretazione de L’Ultima Cena con una tavola imbandita da 13 nidi davanti ai resti di una chiesa.

Ma sarà la produzione 2017 di Remapping the world a mostrare artisticamente lo stato di vessamento odierno del Pianeta Terra. Grandi mappe colorate vengono progressivamente ricoperte da distese di fanghiglia e liquami fino quasi a scomparire.

Non si tratta più di un messaggio ecologico, piuttosto Meneghello pensa al grado di rottura tra quello che era una volta il “disordine naturale” della natura e “l’ordine artificioso” prodotto dall’uomo.

La sensazione di degrado, di tensione visiva e psicologica in questa mostra non fa altro che metterci dinanzi al fatto compiuto di anni di “sporcizia” umana.

M.A.C. Milano: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!