Arte

Portaluppi, architettura spettacolo

Se c’è un architetto che davvero ha contribuito a rendere grande Milano è Piero Portaluppi (1905-1967). Avete presente il disegno del sagrato di Piazza Duomo, il restauro della Casa e la Cappella degli Atellani e della Chiesa Santa Maria delle Grazie, la conversione del convento di San Vittore in Museo della Scienza e della Tecnica e dell’Ospedale Maggiore a Università Statale, il primo favoloso progetto di Villa Necchi Campiglio e…? Ecco, come si dice, gli ha fatti lui.

“Portaluppi, architettura spettacolo. Da Expo a Milano” è la mostra curata da Alessandro Scandurra che espone i disegni, i progetti e le fotografie più belli realizzati dal maestro tra gli anni Venti e la fine degli anni Sessanta, periodo in cui la sua mano ha lasciato una favolosa impronta di bellezza su Milano. Un focus particolare è dedicato all’Expo di Barcellona del 1929 per cui l’architetto progettò il padiglione italiano. Collegamento a Expo Milano 2015, di cui questo evento ha il patrocinio.

Sede è la Fondazione Portaluppi di Milano. Uno splendido edificio, la Casa degli Atellani, progettato dal maestro, che al suo interno ospita anche le note Vigne di Leonardo, accessibili da maggio al pubblico, e dunque visitabili anche in occasione della mostra, che termina il 31 ottobre.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!