Arte

PORTE APERTE A PALAZZO

Il prossimo 3 ottobre, 107 banche apriranno le loro sedi gratuitamente al pubblico. Per lo più palazzi storici che durante l’anno restano in parte chiusi, se non per alcune e limitate sale. Di questa quattordicesima edizione la protagonista assoluta sarà Banca Intesa San Paolo: fra le 10 del mattino e le sette di sera, potrenno essere visitati 19 edifici fra residenze storiche, sedi museali e palazzi di direzione in diverse città italiane. A dimostare quanto il Gruppo sia fortemente motivato a far conoscere il proprio patrimonio e le sua arte.
A Napoli , a Palazzo Zevallos Stigliano sede di Intesa San Paolo si potrà partecipare alla visita guidata dell’itinerario espositivo, recentemente ampliato e arricchito, su un arco cronologico che va dagli esordi del Seicento ai primi anni del Novecento, in cui spiacca il Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio.

Mentre, nel cuore di Milano, in Piazza della Scala, fra un vasto compleasso architettonico formato dai Palazzi Anguissola e Brentani e della sede storica della Banca Commerciale, progettata da Luca Beltrami agli inizi del secolo scorso, vi sono le Gallerie. Qui si potrà partecipare a “Materiali di Cantiere”: un percorso dedicato agli edifici che ospitano le Gallerie d’Italia, in cui verrà posta l’attenzione ai decori delle sale.
Imperdibile è la visita al Building Workshop. L’edificio, progettato da Renzo Piano, che coniuga innovazione architettonica, sostenibilità ambientale e integrazione fra ambienti di lavoro e spazi aperti al pubblico, è sede di Intesa San Paolo. Il grattacielo, che sorge nell’area multifunzionale riqualificata di Spina 2, è caratterizzato dall’Auditorium sospeso che attravarso un sistema meccanizzato si può trasformare in sala conferenze o spazio espositivo. Un’assaggio di un “Invito a Palazzo”

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!