Prada Fashion Task Force
Moda

Prada x Task Force Moda per un futuro più sostenibile 2024

Il gruppo di moda Prada ha dichiarato la sua intenzione di diventare membro della Task Force Moda dell’Iniziativa Mercati Sostenibili di Re Carlo III. Il gruppo condividerà le proprie competenze in materia di tracciabilità e sarà coinvolto in progetti che incoraggiano una moda più sostenibile.

Prada si unisce alla Fashion Task Force per diventare più sostenibile

Nel gennaio 2020, nel tentativo di unire diversi settori privati attorno a gruppi di lavoro legati alla transizione ecologica, Carlo III, all’epoca Principe di Galles, ha lanciato la Sustainable Markets Initiative durante il World Economic Forum di Davos. Stabilire soluzioni “concrete” e “coordinate” per ridurre l’impatto ambientale dell’industria della moda – una delle più inquinanti al mondo – è stato l’obiettivo della Fashion Task Force, uno di questi gruppi, costituito pochi mesi dopo.

Prada Fashion Task Force
Sustainable Markets Initiative

Il Gruppo Moda attribuisce un’alta priorità alla tracciabilità

La Fashion Task Force, di cui fanno parte una quindicina di aziende – tra cui Chloé, Stella McCartney e Burberry – mira a promuovere l’adozione di pratiche agricole rigenerative, come il progetto di coltivazione del cotone italiano di cui Armani si è fatto recentemente promotore.

Il Gruppo ha chiarito che sta sviluppando dei passaporti digitali per educare i consumatori di moda sull’impatto dei loro acquisti, anche se il suo campo d’azione è ancora piuttosto ampio.

Lorenzo Bertelli, responsabile della responsabilità sociale d’impresa del marchio di moda, ha dichiarato:

“Siamo onorati di far parte di questa coalizione e di contribuire condividendo la nostra esperienza nel campo della tracciabilità. Attingere alle preziose competenze degli altri e impegnarsi per raggiungere obiettivi comuni di sostenibilità è un modo produttivo per affrontare la complessità odierna e migliorare costantemente.”

Questo impegno è simile a quello del Gruppo Prada all’interno del consorzio Aura. Nella primavera del 2021, l’azienda italiana si è unita ad altri importanti attori del mercato dei beni di lusso, tra cui LVMH e Cartier, per sviluppare una soluzione basata su un blockchain che tracciasse l’intero ciclo di vita di un prodotto, dall’approvvigionamento alla (ri)vendita e alle eventuali operazioni di riparazione. Aura partecipa anche alla Fashion Task Force.

Negli ultimi anni il gruppo italiano di moda ha aumentato i propri sforzi in ambito ambientale. Dal 2019 l’azienda, che possiede Miu Miu, Car Shoe e Church’s, ha ottenuto quattro prestiti bancari, ognuno dei quali è volto al raggiungimento di obiettivi sostenibili.

Prada Fashion Task Force

Federico Marchetti, imprenditore tecnologico e pioniere della moda sostenibile, ha commentato:

“Siamo entusiasti di accogliere il Gruppo Prada e Lorenzo Bertelli nella nostra Fashion Task Force orientata all’azione. Lorenzo e io condividiamo la stessa passione per la centralità del cliente e l’innovazione, e Prada si inserisce perfettamente in un gruppo coeso di marchi leader che si battono per un obiettivo comune: la moda in armonia con la natura”.

Prada Fashion Task Force
FEDERICO MARCHETTI

Informazioni sulla Fashion Task Force

Per accelerare il passaggio a un futuro più sostenibile, la Fashion Task Force si dedica alla creazione e all’implementazione di soluzioni orientate all’azione in tutti i settori globali della moda, del tessile e dell’abbigliamento. Questa iniziativa è stata istituita nel 2021 e da allora ha guidato numerosi progetti simili. Tra questi, l’iniziativa Digital Passport, presentata durante il G20 di Roma, e i progetti di agricoltura rigenerativa nelle regioni italiane della Puglia e dell’Himalaya.

Per quanto riguarda Sustainable Markets Initiative

L’Iniziativa per i Mercati Sostenibili è stata fondata nel 2020 da Sua Maestà il Re Carlo III, Principe di Galles, e da allora è cresciuta fino a diventare la principale organizzazione del settore privato per le transizioni a livello globale. La missione dell’Iniziativa per i Mercati Sostenibili è accelerare i risultati positivi per la natura, le persone e il pianeta attraverso l’azione dell’economia reale. Questo è l’obiettivo di Terra Carta, che è stata lanciata nel 2021.

Conclusioni: Nell’ambito del suo impegno per la sostenibilità, il Gruppo Prada ha aderito alla Fashion Task Force.

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