Milano Fashion Week 2024
Moda

Milano Fashion Week 2024: gli eventi aperti al pubblico

Milano aprirà le porte alla Milano Fashion Week 2024 Womenswear dal 20 al 26 febbraio 2024. Continua a leggere per scoprire gli eventi aperti al pubblico.

Milano Fashion Week 2024: quali saranno gli eventi aperti al pubblico?

Come di consueto, durante la settimana della moda milanese, la maggior parte degli eventi e delle sfilate sarà riservata a un pubblico selezionato che vi accederà tramite invito, ma ciò non esclude la presenza di eventi aperti al grande pubblico di interessati e appassionati del settore. Ma quali saranno?

1. MICHEL HADDI: BEYOND FASHION

La mostra si è sviluppata in due appuntamenti, rispettivamente dal 19 ottobre al 22 dicembre 2023 e dal 16 gennaio al 16 marzo 2024, ed è la prima mostra personale del fotografo franco-algerino nel capoluogo lombardo. Gli scatti in mostra presso la 29 ARTS IN PROGRESS gallery raffigurano alcune delle top model più importanti della storia della moda, oltre a numerosi artisti e cantanti. Alcuni esempi possono essere David Bowie, Cameron Diaz, Jennifer Lopez e Angelina Jolie, Naomi Campbell e Kate Moss, Linda Evangelista, Stephanie Seymour, Yasmin Le Bon e Veruschka.

Milano Fashion Week 2024

La seconda fase espositiva, quella visitabile fino al 16 marzo 2024, ci offre l’opportunità di immergerci totalmente nell’essenza poliedrica dell’artista, oltre che in quella dei soggetti ritratti. Saranno esposti al pubblico nudi e scatti inediti, alcuni tratti da alcune delle più importanti campagne pubblicitarie di Haddi per maison del calibro di Versace, Chanel, Armani e Yves Saint-Laurent.

Indirizzo della mostra: Via San Vittore 13

Orari della mostra: Martedì – Sabato 11-19

Costo: Ingresso libero

2. FANTASMAGORIA CALLAS

La mostra, aperta al pubblico dal 17 novembre 2023 al 30 aprile 2024, è dedicata al mito di Maria Callas al centenario della sua nascita e propone un percorso guidato da importanti artisti come Giorgio Armani, Alvin Curran, Latifa Echakhch, Mario Martone e Francesco Vezzoli all’interno della carriera della celebre soprano.

Milano Fashion Week 2024
Maria Callas

La mostra è articolata in cinque tappe differenti, ognuna affidata a uno dei 5 artisti coinvolti. In apertura verrà proposta un’esposizione di costumi indossati dall’artista durante alcuni dei suoi spettacoli e conservati attualmente presso l’Archivio storico del Teatro alla Scala. Inoltre, il progetto si concluderà con un abito rosso magenta della collezione di Giorgio Armani Privé del 2021, grazie al quale Giorgio Armani ha voluto veicolare in forma di creazione stilistica l’incredibile voce di Maria Callas.

Indirizzo della mostra: Museo Teatrale alla Scala – Largo Ghiringhelli 1, Piazza Scala

Orari della mostra: Da lunedì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. Ultimo ingresso alle ore 17.00

3. Fifties in Fashion

La mostra, proposta da Accademia del Lusso, sarà aperta dal 20 al 29 febbraio 2024 ed è stata curata da Stefano Dominella, Presidente onorario della Maison Gattinoni Couture, oltre a essere in collaborazione con Afro Fashion Association. L’esposizione è una celebrazione della moda degli anni ’50, per questo troveremo una serie di abiti selezionati in rappresentanza del periodo che ha maggiormente rivoluzionato lo stile della moda italiana creando la cultura del Made in Italy.

Milano Fashion Week 2024

Tutti coloro che decideranno di visitare la mostra avranno l’occasione di interfacciarsi con creazioni di Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Schuberth, Antonelli, Fabiani, solo per citarne alcuni. Insomma, una celebrazione della creatività e dell’artigianato che ha plasmato la storia italiana del fashion.

Indirizzo della mostra: via Montenapoleone 5

Orari della mostra: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

Costo: Ingresso libero

4. Daniele Tamagni – Style Is Life

La mostra di Daniele Tamagni è stata inaugurata il 9 febbraio 2024 e resterà disponibile fino al 1° aprile 2024. Durante il percorso espositivo sarà possibile entrare in contatto con lo sguardo innovativo del fotografo, scomparso prematuramente a 42 anni nel 2017, oltre a proporci la sua visione degli stili e delle tendenze della moda di strada, molte delle quali cariche di un forte valore socio-politico.

Milano Fashion Week 2024

Indirizzo della mostra: Palazzo Morando

Orari della mostra: Martedì – domenica ore 11 – 19 (aperta eccezionalmente lunedì 1° aprile)

Costo: Ingresso libero

5. Fashion Hub

Il Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana sostiene nuovi brand e aziende emergenti, proponendo l’esposizione di alcune collezioni, oltre che interessanti dibattiti e talk.

Milano Fashion Week 2024

Indirizzo della mostra: Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti

Costo: Ingresso libero

6. Frab’s Magazine

Apre oggi, domenica 18 febbraio, a due giorni dall’inizio della Milano Fashion Week 2024, lo store fisico di Frab’s Magazine, che ci permetterà di toccare con mano la loro selezione di iconiche riviste, che presentano il lavoro di centinaia di piccoli editori provenienti da diverse parti del mondo e che hanno come riferimento le comunità più disparate.

Milano Fashion Week 2024

Lo store, però, non sarà né una libreria né un’edicola, sarà uno spazio che darà la possibilità di prendere parte anche a progetti di formazione, consulenza ed eventi aperti al pubblico di presentazione per appassionati e professionisti del mondo dei magazine. L’obiettivo principale di Frab’s Magazine è quello di rilanciare il mondo dei magazine cartacei.

Indirizzo dello store: Via Sirtori 11

Orari dello store: tutti i giorni dalle 11,00 alle 19,30

Costo: Ingresso libero

7. Juergen Teller i need to live

Sono oltre 1000 le opere esposte in mostra alla Triennale di Milano, tratte da lavori su commissione del fotografo, da editoriali per importanti pubblicazioni oltre che dalle originali campagne di moda. Con i suoi scatti riconosce la fragilità dell’esistenza umana e celebra l’importanza di essere vivi.

La mostra sarà visitabile acquistando il biglietto in loco o sul sito ufficiale fino al 1° aprile 2024.

Milano Fashion Week 2024

Inoltre, il fotografo sarà presente nello store della Triennale di Milano dalle ore 11:00 alle 13:30 di sabato 24 febbraio per il firma copie dei volumi in vendita presso il negozio, ovvero:

  • il catalogo della mostra i need to live (Steidl, 2023, con testi di Leïla Slimani, Anthony Vaccarello, Rick Owens, Roni Horn, Thomas Weski, Tom Emerson e Alistair O’Neill)
  • Juergen Teller, Fashion Photography for America 1999–2016 (2024)
  • Juergen Teller, Jurgaičiai (Steidl, 2023)
  • Juergen Teller, More Handbags (Steidl, 2019)
  • Juergen Teller, The Myth (Steidl, 2023)

8. Sfilata di Diesel

Ancora una volta il brand di Glenn Martens ha deciso di aprire le porte al pubblico durante lo show del 21 febbraio 2024 durante la Milano Fashion Week 2024. I fortunati che il 13 febbraio sono riusciti ad accaparrarsi i biglietti per accedervi potranno assistere all’event0 in loco, oltre che al backstage, seppur in via telematica.

Milano Fashion Week 2024

Per tutti coloro che non sono riusciti ad aggiudicarsi uno dei 1000 ticket distribuiti sul sito ufficiale, resterà possibile collegarsi per assistere allo show in streaming, come per la maggior parte delle altre sfilate.

Conclusioni: questi sono alcuni degli eventi aperti al pubblico durante la Milano Fashion Week 2024 Womenswear, che si terrà nel capoluogo lombardo dal 20 al 26 febbraio.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

MILANO FASHION WEEK 2024 WOMENSWEAR: IL CALENDARIO COMPLETO

MILANO FASHION WEEK 2024: I NUOVI DESIGNER E LE NUOVE COLLABORAZIONI

NEW YORK FASHION WEEK 2024 : HIGHLIGHTS

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!