premio nobel pace 2021
News

Premio Nobel per la Chimica 2021: List e Mac Millan

Grazie alla scoperta sulle molecole organiche, l’organocatalisi asimmetrica, Benjamin List e David MacMillan ottengono il premio Nobel per la chimica 2021

Premio Nobel per la chimica 2021 a Benjamin List e David Mac Millan. Dopo la premiazione con il Nobel per la fisica a Giorgio Parisi, Klaus Hasselmann e Syukuro Manabe, avvenuta ieri, oggi, 6 ottobre, è il turno del Nobel per la chimica 2021.

I destinatari del premio Nobel per la Chimica 2021, rilasciato dall’Accademia di Svezia, sono lo scozzese David W.C. Mac Millan ed il tedesco Benjamin List. L’Accademia quest’anno ha assegnato il Nobel per la chimica alla scoperta di un nuovo tipo di catalisi, chiamata organocatalisi asimmetrica, che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace. Una scoperta che la giuria ritiene più economica e rispettosa per l’ambiente. Oltre che per la produzione di medicine, l’organocatalisi può essere impiegata per le celle dei pannelli solari.

premio nobel chimica 2021
Benjamin List e David Mac Millan, vincitori del Nobel per la Chimica 2021

I Nobel per la Chimica 2021

Mac Millan, 53 anni, laureato nel 1966 all’Università della California, Irvine, è un professore e ricercatore all’Università di Princeton, negli Usa. Benjamin List, anch’egli 53 anni, lavora invece al Max-Planck-Institut.

I due hanno lavorato alla scoperta che ha fatto vincere loro il premio Nobel per la Chimica 2021 in modo separato, individualmente. Il premio è stato assegnato loro dalla voce di Goran Hansoon, segretario dell’Accademia. I due riceveranno il premio a casa, così come Giorgio Parisi, per via delle restrizioni attuate dal periodo di emergenza del Covid-19.

L’organocatalisi

Con riferimento alla scoperta di Mac Millan e List, Goran Hansoon ha affermato: I catalizzatori sono quindi strumenti fondamentali per i chimici, ma i ricercatori hanno creduto che ci fossero, in linea di principio, solo due tipi di catalizzatori: metalli ed enzimi. Benjamin List e David MacMillan sono insigniti del Premio Nobel per la Chimica 2021 perché nel 2000 essi, indipendenti l’uno dall’altro, hanno sviluppato un terzo tipo di catalisi. Viene chiamata organocatalisi asimmetrica e si basa su piccole molecole organiche”.

premio nobel chimica 2021
La premiazione del Nobel per la Chimica 2021

Ed ancora, “Benjamin List e David MacMillan restano leader sul campo, e hanno dimostrato che i catalizzatori organici possono essere usati per guidare moltitudini di reazioni chimiche. Utilizzando queste reazioni, i ricercatori possono ora costruire in modo più efficiente qualsiasi cosa, dai nuovi farmaci alle molecole in grado di catturare la luce nelle cellule solari. In questo modo, gli organocatalisti stanno portando il maggior beneficio all’umanità”.

 

Leggi anche

Il testo della scoperta sull’organocatalisi di List e Mac Millan, Nobel per la Chimica 2021

Premi Nobel 2020: tutte le personalità di spicco

Premio Nobel: le donne italiane

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!