presadiretta 29 marzo
Spettacolo,  TV

PresaDiretta, 15 marzo: le anticipazioni sulle inchieste di stasera

PresaDiretta torna stasera, lunedì 15 marzo: ecco le anticipazioni sulle inchieste

PresaDiretta, programma televisivo di approfondimento giornalistico, torna stasera lunedì 15 marzo in prima serata alle 21.20 su Rai3. Il programma condotto da Riccardo Iacona affronta i temi caldi dell’attualità tramite inchieste giornalistiche di vario tipo. La scorsa puntata dell’ 8 marzo è stata cancellata per dare spazio all’episodio speciale de Il Commissario Montalbano su Rai1. Vediamo, però, quale sarà il tema di questa settimana.

PresaDiretta 15 marzo: una puntata dedicata alla criminalità organizzata calabrese

La puntata di PresaDiretta di lunedì 15 marzo, chiamata “Processo alla ‘ndrangheta“, racconterà l’inchiesta Rinascita-Scott, una delle più importanti operazioni contro la ‘ndrangheta nella storia della criminalità organizzata. Diretta da Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, l’inchiesta ha portato all’arresto di 334 persone nel dicembre del 2019.

Solo negli ultimi giorni, a seguito di varie polemiche, il Tribunale della città di Vibo Valentia ha accettato le riprese audiovisive di questo maxi-processo. Finora erano state vietate all’interno dell’aula bunker di Lamezia Terme, ma da gennaio erano incessanti le richieste da parte di giornali e televisioni di poter documentare uno dei più importanti processi alla ‘ndrangheta calabrese.

presadiretta 15 marzo

Sarà una vera immersione all’interno della ‘ndrangheta, per capire come questa sorta di Stato parallelo illegale si inserisce nella società, della politica e dell’economia. Verrà messa al centro la storia della banda di Luigi Mancuso e di tutti i clan a lui collegati, che hanno comandato Vibo Valentia e tutta la provincia. Per ben quattro anni i carabinieri dei Ros di Roma, del Nucleo Investigativo di Vibo Valentia e Catanzaro hanno pedinato e monitorato questi clan ‘ndranghetisti.

La criminalità organizzata arriva ovunque: negli appalti, nei contratti tra privati, nelle acquisizioni di imprese, nell’imposizione del pizzo. Arriva a creare un enorme circuito bancario illegale, che conosce i conti correnti e le proprietà immobiliari di tutti.

Elevatissimo è anche il numero di tutti quei colletti bianchi che negli anni si sono prestati agli interessi dei mafiosi: avvocati, commercialisti, funzionari, uomini delle forze dell’ordine. E tanti altri. Rinascita-Scott mette in luce proprio questi aspetti e identifica tutto ciò che riguarda l’universo ‘ndranghetista calabrese. Oltre agli omicidi e al traffico di armi e droga, ci sono anche le persone umili rimaste vittime della criminalità organizzata.

Leggi anche:

Màkari, la nuova fiction con Claudio Gioè, dal 15 marzo su Rai 1

Ministro Speranza, le dichiarazioni sui vaccini “Italia vaccinata entro l’estate

Non si potrà più usare Netflix condiviso? Ecco cosa sta succedendo

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!