Chiusura weekend
Attualità,  News

Prevista chiusura weekend, quali restrizioni dal nuovo Dpcm

Chiusura weekend, la temuta stretta è più vicina: vietati gli spostamenti e chiusi gli esercizi commerciali. Il nuovo Dpcm di Draghi valido sarà da sabato 13

Scatta la chiusura nei weekend, il Cts detta la linea dura per arginare il virus e preservare le vaccinazioni. Spostamenti interdetti sabato e domenica, a partire da sabato 3 Marzo, chiusi negozi, bar e ristoranti in tutta Italia. Più rigore anche nel sistema a tre colori: regioni in zona rossa con 250mila positivi ogni 100.000 abitanti, ma evitato per ora il lockdown nazionale. Nuove limitazioni anche per la zona gialla.

Esercizi commerciali, bar e ristoranti: le ultime sulla chiusura nel weekend

Il vertice di ieri a Palazzo Chigi, con Mario Draghi a colloquio con il Comitato Tecnico Scientifico, ha portato ai temuti provvedimenti restrittivi. La pandemia corre, e la terza ondata incombe sull’Italia; con la fase clou della campagna vaccinale al via, non c’è spazio per altri errori.

La nuova modifica al Dpcm, in vigore verosimilmente già da sabato 13 Marzo, blinderà i weekend, con la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, compresi negozi, bar e ristoranti, a prescindere dalla fascia di rischio della regione. Vietati anche gli spostamenti non necessari, esattamente come accaduto sotto Natale. Una stretta, quindi, che coinvolgerà tutta l’Italia, già accolta da polemiche dagli esponenti politici aperturiste. Questa la reazione di Giovanni Toti, governatore della Liguria, su Twitter:

Le misure vanno prese sulla base di indicatori scientifici della situazione che si osserva. Credo non sia giusto prendere misure uguali su tutto il territorio nazionale. Il Paese non può permettersi di passare una primavera come quella dello scorso anno.

 

Giovanni Toti

I colori delle regioni, ecco le nuove regole del Dpcm

Il nuovo Dpcm interesserà anche i criteri e le misure relative al sistema delle zone a tre colori. Il rischio massimo, la zona rossa, continuerà ad essere applicate localmente, ma scatterà automaticamente una volta superati i 250.000 contagi ogni 100.000 abitanti. In altre parole, la soglia chiave è quella dell’Rt superiore a 1,25, soglia che è pericolosamente vicina per molte città. Anche le zone gialle saranno interessate da nuovi divieti: non si potrà più far visita ad amici e parenti in due.

 

Leggi anche:

MICHELA MURGIA, IL NUOVO LIBRO: “STAI ZITTA” ESCE OGGI

MEGHAN E HARRY: L’INTERVISTA COMPLETA CON OPRAH IN ITALIANO

CERIMONIA 8 MARZO, IL DISCORSO DI MATTARELLA E GLI INTERVENTI

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!