Sanremo 2024: il day after della prima serata, e il programma della seconda
Spettacolo,  TV

La prima serata di Sanremo 2024: vince Loredana Berté con “Pazza”

È appena giunta al termine la prima serata dell’attesissima 74° edizione del Festival di Sanremo 2024, che ha visto come vincitrice della top 5 Loredana Berté, con “Pazza”. Continua a leggere per scoprire tutto ciò che è successo durante la prima puntata.

Sanremo 2024: tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata

Ieri sera, martedì 6 febbraio,  ha preso finalmente avvio la 74° edizione del Festival di Sanremo 2024, condotto per la quinta volta consecutiva da Amadeus e fruibile dal pubblico su Rai 1Raiplay e Radio 2.

Durante la prima serata del Festival si sono esibiti tutti e 30 i cantanti ammessi alla gara, di cui 27 di questi sono grandi big della musica italiana, mentre 3 sono i vincitori di Sanremo Giovani, il cui atto finale è andato in scena il 19 dicembre scorso.

Prima dello start ufficiale, la serata è stata introdotta alle 20:30 dal PrimaFestival, i dieci minuti che faranno da aperitivo al vero e proprio avvio della kermesse musicale, condotti rispettivamente da Paola e Chiara, concorrenti della scorsa edizione canora, affiancate da Mattia Stanga e Daniele Cabras, due noti tiktoker.

Ad assistere il frontman durante la serata inaugurale di Sanremo 2024 è stato Marco Mengoni, vincitore della 73° edizione, sul palco dell’Ariston non solo nei panni di co-conduttore, ma anche come super ospite musicale. Gli altri ospiti della serata sono stati Zlatan Ibrahimović, Daniela Di Maggio, mamma di Giò Giò, l’attore Edoardo Leo e la campionessa di sci femminile Federica Brignone, oltre a Lazza e Tedua in collegamento da Piazza Colombo e dalla nave Costa Smeralda, ormeggiata proprio nel golfo sanremese.

Sanremo 2024
Amadeus e Marco Mengoni

Sanremo 2024: le prime 5 posizioni

Durante la prima puntata non è stato avviato il televoto, che inizierà a giocare un ruolo fondamentale dalla seconda serata del Festival, mercoledì 7 febbraio.

  1. Loredana Berté – “Pazza”
  2. Angelina Mango – “La Noia”
  3. Annalisa – “Sinceramente”
  4. Diodato – “Ti Muovi”
  5. Mahmood – “Tuta Gold”

Sanremo 2024: il resoconto della prima serata

Ad annunciare l’inizio della 74° edizione del Festival è stato il co-conduttore della prima serata, Marco Mengoni, seguito dall’ingresso di Amadeus, che si è affrettato a presentare la prima cantante in gara, la giovane Clara, nonché attrice di Mare Fuori, seguita da Sangiovanni e da Fiorella Mannoia con l’allegra e vitale “Mariposa”. A interrompere subito la gara è stato l’intervento inaspettato dell’ex calciatore Zlatan Ibrahimović, che aveva co-condotto il Festival durante l’anno della pandemia e che ha presentato un simpatico sketch per sciogliere la tensione, con un energico botta e risposta con il presentatore.

La fine dell’esibizione dei La Sad ha visto l’ingresso di tre giovani che tenevano tra le mani un cartello con il primo messaggio importante lanciato sul palco, in quanto il gruppo sostiene il Telefono Amico nella sua missione di prevenzione al suicidio. A seguire il gruppo punk è stata la prima esibizione di Marco Mengoni con “Due Vite”, la canzone che l’ha portato alla vittoria della 73° edizione, esattamente un anno fa.

Appena dopo Irama, c’è stato l’attesissimo debutto di Ghali con “Casa Mia”, che ci ha trasportato in un’atmosfera non del tutto terrestre, accompagnato anche dalla timida presenza in platea di un suo amico “alieno”, Rich Ciolino, che lo raggiungerà una di queste sere sul palco. Sono tornati anche i Negramaro, con “Ricominciamo tutto”, seguiti dal primo intervento in collegamento di Fiorello, dal glass collocato fuori dal teatro, che quest’anno prende il nome di Aristonello.

Sanremo 2024
Ghali

Annalisa e la sua vitale “Sinceramente” hanno anticipato lo struggente inno alla giustizia della madre di Giovanbattista Cutolo, ucciso a Napoli il 31 agosto 2023 con tre colpi di pistola dopo una discussione per motivi futili. Il ragazzo era un virtuoso del corno e del piano, e faceva parte della Nuova Orchestra Scarlatti, oltre ad aver suonato nella formazione dell’Ariston a Sanremo. Finalmente gli è stata data la possibilità di coronare il suo sogno, quello di salire su questo palco, con la proiezione di una sua esibizione sul maxi scherzo dell’Ariston.

A risollevare l’umore ci pensa Marco Mengoni, che, ammanettato ad Amadeus, propone un divertente sketch che inneggia all’amore, simboleggiato dal bacio libero, che il cantante scambia con alcuni degli ospiti in prima fila “protetto” da uno strumento trasparente. È proprio il co-conduttore a presentare i due concorrenti successivi: Mahmood con “Tuta Gold” e l’acclamatissimo Diodato con “Ti Muovi”, intervallati dall’ingresso di Lazza, che inaugurerà subito dopo il Suzuki Stage in Piazza Colombo, esibendosi con “Cenere”, che un anno fa gli ha aperto le porte del Festival, nonché brano più venduto dell’anno.

Sanremo 2024

Ad annunciare la grandissima Loredana Berté è stata l’ospite Federica Brignone, la prima sciatrice italiana a conquistare la Coppa del Mondo generale, oltre ad aver collezionato ben tre vittorie olimpiche, subito dopo il tributo a Toto Cutugno, con la proiezione della sua esibizione del 1990 de “Gli amori”, accompagnati dall’orchestra.

Geolier è seguito dall’ingresso di Fiorello e dallo spiritoso scambio di battute con Amadeus, durante il quale lo showman finge che quella che si trova sul palco sia semplicemente una proiezione dell’intelligenza artificiale, in quanto aveva promesso di non salire sul palco fino alla serata di sabato 10, durante la quale co-condurrà. Una volta uscito di scena, la platea assiste al tanto discusso debutto di Alessandra Amoroso con “Fino a qui”.

Alle 23:30 è stato Tedua ad aprire il collegamento con la nave Costa Smeralda, cantando “Hoe”, mentre la gara ha proseguito con i The Kolors e Angelina Mango, che ha ricevuto un’intensa ovazione da parte del pubblico, come già ci si aspettava, essendo stata una delle rivelazioni più apprezzate dell’anno passato. È tornato anche Marco Mengoni, con la proposta di un medley, accompagnato dal corpo di ballo, seguito da Il Volo, composto da Gianluca Ginoble, Ignazio Boschetto e Piero Barone, l’emozionatissima BigMama, che dedica il suo pezzo “a mamma e papà”  e dai coloratissimi Ricchi e Poveri, in gara dopo 32 anni con il brano “Ma non tutta la vita”, brano dai toni dance e pop.

La gara è proseguita con Emma, Renga e Nek e Mr. Rain, per poi accogliere il debutto dei Bnkr44 con “Governo Punk” tra i Big e del già celebre e amatissimo Gazzelle, sulle note di “Tutto qui”. Il 24° artista in gara è stato, invece, Dargen D’Amico, tornato sul palco dopo il 2022 con la ritmata “Onda Alta” e con un outfit costellato di piccoli teddy bears firmati Moschino.

Sanremo 2024
Dargen D’Amico

La prima serata si è avviata verso la conclusione con una serie di ben cinque debutti: di Rose Villain, dei Santi Francesi, Fred De Palma, Alfa, Mannini e Il Tre, spaziati da un collegamento con l’Aristorello.

L’Aristonello, l’aftershow di Fiorello

Come d’abitudine, dopo la conclusione delle serate del Festival, è previsto il consueto appuntamento con l’aftershow condotto da Fiorello, che quest’anno prende il nome di Aristonello. Il box trasparente che ospiterà lo showman è stato collocato direttamente all’ingresso dell’Ariston, motivo in più per aspettarsi l’incursione inaspettata di Fiorello durante le puntate. Ma una cosa di cui siamo certi è che non potrà varcare la soglia del celebre palco fino alla serata di sabato 10, che lo vedrà co-conduttore al fianco del presentatore, nonché caro amico, Amadeus.

Fiorello non sarà solo, però: ad affiancarlo ci sarà Alessia Marcuzzi, che sarà anche co-conduttrice di Viva Rai2 , lo show di Fiorello che va in onda su Rai2 dal lunedì al venerdì alle 7:00 e che prenderà il nome di Viva Sanremo per i 5 giorni del Festival sanremese.

Sanremo 2024

Inoltre, vi ricordiamo che sulla piattaforma digitale il pubblico avrà inoltre la possibilità di vedere il concorso in LIS, ovvero la Lingua Italiana dei Segni, oltre che in formato 4K.

Per visitare il sito ufficiale del Festival clicca qui.

Conclusioni: questo è tutto ciò che c’è da sapere sulla prima serata di Sanremo 2024, che ha visto come vincitrice della top 5 Loredana Berté con “Pazza”

Leggi anche:

FESTIVAL DI SANREMO 2024: TUTTO SULLA 74ESIMA EDIZIONE

SANREMO 2024: TUTTI GLI OSPITI DALLA PRIMA SERATA ALLA FINALE

FANTASANREMO 2024: ISCRIZIONI, REGOLAMENTO, BONUS MALUS E ALTRE COSE DA SAPERE

I BRAND E GLI STYLIST CHE VESTIRANNO I BIG DI SANREMO 2024

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!