Sanremo 2024, verso la quarta serata: tocca alle cover
Attualità,  Musica,  News,  Spettacolo,  TV

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

Tutto è pronto per il via ufficiale del Festival di Sanremo 2024. Martedì 6 febbraio 2024 inizia la 74esima edizione del festival della musica italiana, svolto come di consueto in diretta dal palco del Teatro Ariston della cittadina della costiera ligure.

Per il quinto anno consecutivo a dirigere e guidare il festival toccherà ad Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus. Dopo il successo delle ultime edizioni, in particolare la scorsa, c’è grande curiosità su quali sorprese la kermesse del 2024 possa regalare al pubblico.

Via col botto potremmo dire, fortunatamente presunto e subito rientrato. Le ore di vigilia infatti sono state piuttosto convulse con un allarme bomba lanciato a Villa Nobel, dove circa 300 persone, tra cui diversi degli artisti in gara, sono stati evacuati dalla polizia.

Ben più concreta la conferma di Marco Mengoni quale co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo 2024. Il vincitore dell’edizione 2023, con il brano Due Vite, affiancherà Amadeus sul palco del Teatro Ariston nella serata d’esordio anche in qualità di super ospite musicale.

Festival di Sanremo 2024: il programma della 74esima edizione
Festival di Sanremo 2024: il programma della 74esima edizione

Festival di Sanremo 2024: tutto quello che c’è da sapere sulla prima serata

Finalmente ci siamo. Si alza il sipario sul Festival di Sanremo 2024. Martedì 6 febbraio prende avvio l’edizione numero 74 della nota kermesse musicale italiana. Come di consueto sarà il Teatro Ariston di Sanremo ad ospitare la gara canora in diretta per 5 serate complessive, ciascuna organizzata secondo una precisa e rigorosa scaletta.

Il Festival di Sanremo 2024, condotto per la quinta volta consecutiva da Amadeus, si svolgerà da martedì 6 a sabato 10 febbraio, e sarà visibile al pubblico su Rai 1, Raiplay e Radio 2. Sulla piattaforma digitale il pubblico avrà inoltre la possibilità di vedere il concorso in LIS, ovvero la Lingua Italiana dei Segni, e pure in formato 4K.

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione
Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

30 i cantanti in gara, che si sfideranno sul palco del Teatro Ariston esibendosi in performance uniche ed interpretando brani inediti. 27 di questi sono grandi big della musica italiana, mentre 3 sono i vincitori di Sanremo Giovani, il cui atto finale è andato in scena il 19 dicembre scorso.

Questo l’elenco completo, in ordine alfabetico, dei cantanti in gara fin dalla serata d’esordio del Festival:

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Alfa – Vai

Angelina Mango – La noia

Annalisa – Sinceramente

Big Mama – La rabbia non ti basta

Bnkr44 – Governo Punk

Clara – Diamanti grezzi

Dargen D’Amico – Onda Alta

Diodato – Ti muovi

Emma – Apnea

Fiorella Mannoia – Mariposa

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Gazzelle – Tutto qui

Geolier – I p’me, tu p’te

Ghali – Casa mia

Il Tre – Fragili

Il Volo – Capolavoro

Irama – Tu no

La Sad – Autodistruttivo

Loredana Bertè – Pazza

Mahmood – Tuta gold

Maninni – Spettacolare

Mr Rain – Due altalene

Negramaro – Ricominciamo tutto

Renga Nek – Pazzo di te

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Rose Villain – Click boom!

Sangiovanni – Finiscimi

Santi Francesi – L’amore in bocca

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Start ufficiale della 74esima edizione del Festival di Sanremo scatterà dalle ore 20.30, quando su Rai 1 andrà in onda l’appuntamento con il PrimaFestival. I dieci minuti che faranno da aperitivo al vero e proprio avvio della kermesse musicale per la prima serata di martedì 6 febbraio saranno condotti da Paola e Chiara, concorrenti della scorsa edizione canora. Al loro fianco gli inviati Mattia Stanga e Daniele Cabras, due noti tiktoker.

È previsto anche il consueto appuntamento con l’aftershow, programmato dopo la conclusione della stessa serata. A guidare tale spazio saranno per la prima serata Fiorello, che affiancherà poi Amadeus in qualità di co-conduttore la sera della finalissima, e Alessia Marcuzzi.

Come detto toccherà al vincitore in carica, Marco Mengoni, aiutare il frontman Amadeus nel corso della serata inaugurale. Il cantante viterbese però avrà a disposizione alcuni spazi musicali nei quali potrà esibirsi ed intrattenere il pubblico in sala e quello collegato da casa. Per tale motivo è stato presentato come super ospite musicale.

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione
Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

In occasione della conferenza stampa di apertura del Festival, Amadeus e Fiorello hanno indicato anche i nomi degli altri ospiti previsti per la prima serata. Sul palco dell’Ariston sfileranno Daniela Di Maggio, la mamma di Giò Giò, e la campionessa di sci femminile Federica Brignone.

La donna è la madre di Giovan Battista Cutolo, il giovane musicista ucciso dopo una lite scoppiata in strada a Napoli appena qualche mese fa. La sportiva azzurra dialogherà con Amadeus a proposito dell’avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Due poi gli ospiti musicali di grande prestigio per la serata di martedì 6 febbraio. Sono in programma le esibizioni di Lazza, secondo con Cenere lo scorso anno e che canterà presso Piazza Colombo nel comune ligure, e Tedua, che sarà invece a bordo della nave Costa Smeralda, ormeggiata proprio nel golfo sanremese.

Nel corso della prima serata si alterneranno sul palco tutti e 30 i cantanti in gara, le cui prestazioni canore saranno valutate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Al termine della serata verrà diramata la classifica delle prime cinque posizioni. Il Televoto entrerà in campo soltanto a partire dalla seconda serata, e potrà ovviamente confermare o stravolgere la precedente classifica.

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione
Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

Festival di Sanremo 2024: dal brivido dell’allarme bomba alla festa della musica

Questo Festival, come i precedenti ma questo anche di più, è una vera festa della musica, di tutta la musica. È un racconto del nostro Paese che grazie a Rai Italia arriverà in tutto il mondo. Un racconto ancora più ricco e vario, articolato, rispetto alle quattro edizioni precedenti condotte da Amadeus

Queste le parole rilasciate durante la conferenza stampa di apertura da Marcello Ciannamea, direttore dell’intrattenimento Prime Time della Rai. Al suo fianco presenti, oltre ai presentatori Amadeus e Fiorello, anche Federica Lentini, vicedirettrice del medesimo settore della televisione pubblica, Alberto Biancheri, sindaco della città di Sanremo, Silvana Ormea, assessore alla Cultura dello stesso comune ligure, e Simona Sala, direttrice di Rai Radio 2.

Per realizzare l’idea di un visionario ci vogliono persone che lo sostengono e io sono stato aiutato da tutte queste persone. Quindi sono felice

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione
Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

Questo poi il commento conclusivo di Amadeus, che lascia trasparire un’unità di intenti notevole, e sembra poter essere un buon auspicio per la 74esima edizione del Festival di Sanremo. Decisamente meno fortunata invece la serata di gala svolta presso Villa Nobel in via Cavallotti, bruscamente interrotta da un allarme bomba.

Circa 300 gli ospiti presenti nella location e prontamente allontanati dalle forze dell’ordine. La festa, organizzata da Radio Mediaset, vedeva tra i commensali anche diversi cantanti in gara: da Emma a La Sad, da Sangiovanni a Ghali, dai The Kolors a Dargen D’Amico, da Bnkr44 ai Negramaro.

Tutti sono stati evacuati poco dopo il servizio del primo piatto intorno alle ore 22, e sono lentamente rientrati nelle rispettive dimore, dopo che anche le strade vicine sono state sigillate per sicurezza. Parte della caotica serata è stata commentata e raccontata sui propri profili social da Francesco Facchinetti, presente al party.

Eravamo a tavola, sono arrivati gli agenti con i cani. A Sanremo succede anche questo. Adesso siamo saliti sul van, eravamo al primo, tutti si sono preoccupati vedendo i cani che cominciavano a girare. Sembra che ci sia qualcosa di esplosivo, non so bene cosa… Aspettiamo

Queste le parole di Facchinetti, manager di Mr Rain. La bonifica operata dalle forze di polizia avrebbe scongiurato il pericolo senza tuttavia rinvenire alcun ordigno esplosivo. Allarme dunque rientrato e iter di avvicinamento al Festival ripreso in modo regolare.

Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione
Festival di Sanremo 2024: tutto sulla 74esima edizione

In attesa della conferma ufficiale, che dovrebbe arrivare soltanto nel tardo pomeriggio di martedì 6 febbraio, le prime indiscrezioni vorrebbero la seguente scaletta di uscita degli artisti per quanto concerne la prima serata del Festival:

Clara

Sangiovanni

Fiorella Mannoia

La Sad

Irama

Ghali

Negramaro

Annalisa

Mahmood

Diodato

Loredana Bertè

Geolier

Alessandra Amoroso

The Kolors

Angelina Mango

ll Volo

Big Mama

I Ricchi e Poveri

Emma

Nek e Renga

Mr Rain

Bnkr44

Gazzelle

Dargen D’Amico

Rose Villain

I Santi Francesi

Fred De Palma

Maninni

Alfa

Il Tre

Conclusione: al via il Festival di Sanremo 2024. Qui le news e tutto quello che c’è da sapere a proposito della 74esima edizione

Leggi anche:

Sanremo 2024: tutti gli ospiti dalla prima serata alla finale

I brand e gli stylist che vestiranno i Big di Sanremo 2024

Sanremo 2024: everything you need to know

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!