Yoga
Lifestyle

Yoga: programma settimanale – giorno 3

Programma settimanale di yoga: ecco i consigli del giorno 3

Come abbiamo già detto lo yoga è in generale utile al nostro benessere, mentale e fisico, e con i consigli del giorno 3, del nostro programma settimanale ne avrete la certezza. Oltre ad essere una filosofia di vita, per l’equilibrio della nostra mente, la pratica dello yoga è perfetta anche per alleviare quei dolori fisici, come il dolore alla schiena, e rimetterci in sesto articolazioni e postura.

Programma yoga giorno 3

Come allenamento del giorno, vi proponiamo una soluzione ai vostri dolori alla schiena. Una sequenza per alleviare e dare sollievo alla schiena. Molti soffrono di dolori lombari, o alla colonna vertebrale. La postura che teniamo quando stiamo seduti al computer spesso ne è la causa. Per questo, per te che sei sempre seduto alla scrivania in smartworking, ti proponiamo questa semplice sequenza di esercizi e posizioni, perfetta per alleviare i dolori alla schiena.

Una sequenza per i dolori alla schiena

La sequenza di oggi, grazie a diverse posizioni e sequenze è ottima per dare sollievo ai dolori che tutti i giorni ti provocano fastidio alla schiena. Una lezione di yoga quella del giorno 3, veloce, durerà solo circa 10 minuti, ed efficace per il tuo mal di schiena. Rafforzerai la tua colonna vertebrale, i muscoli della schiena, e attuerai uno stretching profondo. Seguendo questi esercizi non appena avverti dolori, fastidi e stress alla tua schiena, aiuterai sicuramente a prevenire problemi  più grandi. Inizierai, con la Child pose e poi con una sequenza di Cat Cow, fondamentali dello yoga che vi abbiamo spiegato nei giorni precedenti, nel nostro programma settimanale.

Pillola del giorno: posizione Bhujangasana

La posizione di oggi che vi insegnamo è la Bhujangasana, che praticherete durante la sessione di oggi del giorno 3 di yoga.

Comunemente è conosciuta come “Baby cobra”. Questa posizione apporta moltissimi benefici: migliora la mobilità spinale, apre il torace e allunga i muscoli addominali. In moltissime sequenze la incontrerai, o l’hai già incontrata, perché è una posizione chiave. Per eseguire questa figura, sdraiati a pancia in giù, appoggia i palmi delle mani davanti alle spalle, solleva il petto del pavimento, aprendo il torace e spingendo le spalle verso il pavimento (non insaccare il collo, ma mantienilo neutrale). Importante per eseguire il Baby cobra è tenere le braccia piegate. Quando diventerai più espero nel praticare lo yoga, potrai stendere le braccia, eseguendo così il Full cobra.

yoga giorno 3 dolori alla schiena
Posizione Bhujangasana – Baby cobra

La posizione e versione più avanzata di quella del cobra è la Urdhva Mukha Svanasana, conosciuta come  “Upper facing dog”, ovvero cane a faccia in sù. Sarà simile al cobra, ma le cosce e le gambe saranno sollevate da terra; così da allungare ed eseguire uno stretching più profondo sui flessori delle gambe e sugli addominali. Ora che hai nozioni nuove, o meglio pillole di yoga, che prima non conoscevi, e una sequenza per il tuo giorno 3, non ti resta che allenarti.

yoga giorno 3 programma settimanale
Posizione Urdhva Mukha Svanasana – Upper facing dog

Se sei interessato a intraprendere anche un programma di alimentazione sana, segui il nostro diario a riguardo al link seguente: Diario di un’alimentazione sana per perdere peso – giorno 1

Leggi anche:

Yoga: programma settimanale – giorno 4

Yoga: programma settimanale – giorno 5

Yoga: programma settimanale – giorno 6

Yoga: programma settimanale – giorno 7

Yoga per il viso contro rughe e segni dell’età

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!