qanon
Attualità,  News

QAnon la setta pro Trump che sta terrorizzando l’America

QAnon, cos’è e come è nata la setta complottista sostenitrice di Trump che sta mettendo a rischio le elezioni 2020

QAnon è una setta di estrema destra, comprendente milioni di persone, che intende combattere i poteri forti che segretamente dominano il mondo. I sostenitori della setta comunicano principalmente su internet riconoscendosi tramite meme o hashtag, come #WWG1WGA (where we go one, we go all, la formula inglese di tutti per uno e uno per tutti). Il sito principale di diffusione è 4chan, dove gli utenti vengono aspirati in un vortice di teorie complottiste. Ma vediamo quanto è profonda la tana del Biancogniglio”, come dicono loro.

qanon
Logo utilizzato dalla setta QAnon

Come nasce QAnon

Nel 2016, durante la campagna elettorale, Wikileaks pubblicò le mail del presidente della campagna elettorale della Clinton. Diversi utenti, leggendo le mail, trovarono dei segnali che rimandavano alla pedofilia e al traffico di esseri umani. Infatti, il codice CP (cheesepizza) che si leggeva nei messaggi, venne interpretato come Child Pornography. Gli utenti iniziarono così a pensare che la pizzeria Comet fosse un ritrovo di satanisti, pedofili e trafficanti di bambini, tra cui figuravano lo staff della Clinton e Hilary stessa. A causa di queste teorie, il ristorante fu coinvolto in una sparatoria da parte di un pazzo che voleva salvare i bambini tenuti prigionieri.

A diffondere questa, così come molte altre teorie, ci pensa l’utente Q su 4chan. Sul sito, infatti, l’utente Q rilascia le cosiddette gocce Q (Q drops): teorie complottistiche, premonizioni e avvertimenti che vengono ritenuti assolutamente veri da tutti i seguaci.

Le teorie di QAnon e dei suoi seguaci

Questa setta crede che nel mondo stia avvenendo una guerra invisibile, che coinvolge il Deep State, ossia i “poteri forti”. Il mondo, da dopo la morte del presidente Kennedy, sarebbe dominato in gran segreto dai poteri forti, da una cabala.

Questa cabala sarebbe composta dai miliardari più influenti del mondo, che siano essi politici, cantanti o attori. Infatti, tra i membri del Deep State ci sarebbero Bill Gates, Barack Obama e Beyoncé. Essi sono dei pedofili satanisti che bevono il sangue dei bambini per assumere Adrenochrome, una sostanza che permetterebbe loro di essere sempre giovani.

Secondo i seguaci della setta, al mondo esisterebbe solo una persona in grado di fermare la cabala di miliardari: Donald Trump. QAnon sostiene che Trump stia guidando una lotta contro le élite e questo sta influenzando le elezioni americane. Infatti, come dimostra la sparatoria nella pizzeria, le teorie di QAnon non rimangono solo parole, ma spingono gli adepti all’azione, generando caos e violenza.

E mentre l’FBI considera la setta come una minaccia terroristica, il presidente Trump si dichiara a favore e li ringrazia per il sostegno. Anche altri membri di estrema destra, in lizza per importanti cariche politiche, si dichiarano membri della setta, arrivando persino a leggerne il giuramento sui social.

qanon

La diffusione di QAnon nel mondo e in Italia

La setta complottistica si sta diffondendo sempre più, grazie anche a internet. Infatti, i logaritmi che gestiscono i contenuti che appaiono agli utenti sui social, sono sempre più abili nel riconoscere cosa interessa alle persone. Dunque, a un utente che crede alle teorie di QAnon, continueranno ad apparire solo teorie complottistiche e l’algoritmo gli mostra solo questo segmento di realtà. Non vedendo contradditori, gli utenti crederanno ciecamente alle teorie che leggono.

Internet ha quindi permesso alle strampalate teorie complottistiche di giungere anche in Europa, dove si stanno diffondendo molto in Germania e Italia. Infatti, i QAnon italiani dapprima sostenevano il governo di Conte I, considerandolo simile al governo di Trump. Successivamente invece si sono schierati a favore di Matteo Salvini.

 

È possibile vedere il servizio completo sul sito di Mediaset Play

Leggi anche:

USA 2020: al prossimo dibattito microfoni spenti a turni alterni

Il Senato conferma: Joe Biden è il presidente degli Stati Uniti

USA, Donald Trump è accusato di alto tradimento

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!