report stasera 10 gennaio 2022
Spettacolo,  TV

Report stasera 10 gennaio 2022 su Rai 3: anticipazioni e inchieste di oggi

Report stasera 10 gennaio 2022: anticipazioni e inchieste di oggi su Rai 3

Stasera lunedì 10 gennaio 2022 su Rai 3 va in onda la nuova puntata di Report, il programma di attualità condotto da Sigfrido Ranucci: ecco le anticipazioni sulle inchieste della puntata di oggi (fanghi, mascherine, deiezioni dei cavalli e mozzarella di bufala).

Report: anticipazioni di oggi, lunedì 10 gennaio 2022 su Rai 3 (l’odore dei fanghi, giù le mascherine, a caval donato, occhio alla bufala)

Dopo la scorsa puntata, vediamo nel dettaglio di cosa si occuperà il giornalista Ranucci nelle inchieste in onda stasera 10 gennaio 2022 a Report, su Rai 3. Ricordiamo che anche questo lunedì il programma si scontra con Il Grande Fratello 2022 su Canale 5, mentre su Rai 1 va in onda la prima puntata di Non mi lasciare.

L’odore dei fanghi (servizio di Bernardo Iovene, in collaborazione con Alessandra Borella e Greta Orsi)

Report, con il servizio di stasera 10 gennaio 2022 su Rai 3, indaga sullo sversamento di fanghi e di gessi contenenti rifiuti tossici in quattro regioni del nord Italia. In particolare, Report ricostruirà la filiera che porta i fanghi tal quale alla produzione di gesso di defecazione. Ma, come dichiarato dal ministro della transizione ecologica Cingolani, esiste un vuoto normativo su questo tema in Italia. Inoltre, vedremo che nel 2022 entrerà in vigore un nuovo regolamento europeo, ma ogni Stato potrà applicarlo secondo le proprie normative nazionali. Infine, scopriremo che alcune sostanze possono essere recuperate, ma i fanghi contengono anche idrocarburi e PCB (cancerogeni).

Giù le mascherine (inchiesta di Rosamaria Aquino, con la collaborazione di Marzia Amico): i controlli

Il Governo ha imposto l’obbligo delle mascherine FFP2 a prezzo calmierato. Così, con l’inchiesta di Report in onda stasera su Rai 3 (lunedì 10 gennaio 2022), vedremo come si è mosso il sistema dei controlli: degli appalti, dei lobbisti e dello sdoganamento di mascherine per la protezione dal virus Covid-19.

report stasera 10 gennaio 2022
Le mascherine FFP2
A caval donato (reportage di Max Brod): le deiezioni dei cavalli

Il team di Report, con il reportage A caval donato, stasera lunedì 10 gennaio 2022 si occupa delle deiezioni lasciate dai cavalli della Polizia e dei Carabinieri durante il pattugliamento. In particolare, con Ranucci, vedremo che a Cannes (in Francia) esiste un metodo per evitare di nuocere al decoro delle vie e dei parchi.

Occhio alla bufala (inchiesta di Rosamaria Aquino, con Marzia Amico e Alessia Marzi) sulla mozzarella di bufala

La mozzarella di bufala DOP arriva da Lazio, Campania, Molise e Puglia. Ma stasera, lunedì 10 gennaio 2022 a Report (su Rai 3), vedremo che il più grande numero di caseifici si trova a Caserta, dove diversi esemplari di bufala, apparentemente affetti da brucellosi e tubercolosi, sono stati abbattuti, talvolta ingiustamente. L’inchiesta sulle bufale è stata condotta dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere. Inoltre, con Report scopriremo come sono gestite le cagliate dall’estero e come viene affrontato il tema del latte fresco in congelatore.

L’appuntamento con la nuova puntata di Report è previsto per stasera lunedì 10 gennaio 2022 su Rai 3. Ma possiamo seguire la puntata anche in diretta live streaming su Raiplay. Oppure, possiamo rivedere la puntata completa in streaming in qualsiasi momento su Raiplay, alla sezione dedicata al programma di attualità di Ranucci.

Leggi anche

Report viene diffidato da Ranieri Guerra per l’inchiesta sull’Oms

Report e i vaccini su Rai 3: la terza dose di Biden è un errore

Editor: Federica Crespi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *