Milano

RIAPRE IL CINEMA ORCHIDEA, A MILANO

In un periodo in cui le sale cinematografiche, delle piccole e delle grandi città, tendono a chiudere per far posto a mega store, vedi il centrale cinema Apollo che si dice diventerà un flagship store della Apple, una buona notizia: rinasce il cinema Orchidea, chiuso da 6 anni. La Giunta Comunale ha, infatti, approvato il progetto definitivo che prevede la messa in sicurezza e il restauro conservativo dello storico edificio, con un  costo dell’operazione 1.300.000 euro.  “Con questo progetto il Comune di Milano vuole fare rivivere un cinema caro ai milanesi e a tutti gli amanti della cultura. E’ un intervento che consentirà anche la riqualificazione di un edificio storico della città che da anni si trova in stato di abbandono”. Lo dichiarano l’assessore ai Lavori pubblici e Arredo urbano Carmela Rozza e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.  Il progetto, approvato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e dal Ministero ai Beni Culturali, prevede il recupero del piano interrato dell’edificio con la sistemazione di un bar e la creazione di una uscita di sicurezza. Sarà inoltre restaurata la sala di proiezione e verrà consolidato il solaio del primo piano dove si trova la camera di proiezione.  Il cinema Orchidea, situato in via Terraggio 1, si trova sui ruderi del Palazzo dei Medici risalente al XV secolo. Il restauro conservativo, che ha ottenuto l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologica, prevede il recupero della facciata storica e del vecchio chiostro.

Nei decenni scorsi si era caratterizzato come cinema d’essai che ospitava i più importanti film d’autore. Ben tornato, Orchidea, è proprio il caso di dire che ci sei mancato.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!