ringo starr zoom in
Musica,  Rock

Ringo Starr, Zoom In in uscita il 19 marzo 2021

Ringo Starr collabora con molti artisti per il nuovo EP Zoom In, in uscita il 19 marzo 2021. Qui la tracklist e le informazioni

Dopo Paul McCartney, anche l’ex batterista dei Beatles propone nuova musica. Ringo Starr ha infatti annunciato l’uscita del suo nuovo EP Zoom In, previsto per il 19 marzo prossimo. Nel frattempo il 17 dicembre è uscito Here’s to the Nights, il primo singolo dell’album che parla di pace, amore e amicizia.

Zoom In, come è nato l’ultimo album di Ringo Starr e la tracklist

Da poco festeggiati gli ottant’anni, Ringo Starr sembra più in forma che mai. Ha continuato con le tournée fino a che è stato possibile, la scorsa estate ha festeggiato il compleanno in uno speciale televisivo con jam assieme a diversi amici tra cui McCartney.

Sta inoltre lavorando ad un libro, Ringo Rocks: 30 years of the All-Starrs in cui parla della sua esperienza col gruppo e ad un secondo volume sui suoi dipinti intitolato Painting Is My Other Madness.

E non è finita qui! Ha infatti annunciato l’uscita di un nuovo EP, a poco più di un anno dal precedente What’s My Name, e si lamenta di non poter fare concerti. L’ex Beatle afferma infatti: “Stiamo lavorando per ripartire il prossimo anno, ma non si può far altro che aspettare. Ho passato giornate tristi, perché amo suonare”.

Ecco quindi che la registrazione di un nuovo disco – assieme ad un’altra grande passione del batterista, ovvero la pittura – arriva a salvarlo. Inciso tra aprile e ottobre 2020, si tratta di un disco contenente 5 brani inediti scritti in collaborazione con diversi autori e produttori.

Nella band di supporto si notano Nathan East (basso), Steve Lukather (chitarra), Bruce Sugar (chitarra synth), Benmont Tench (piano), Charlie Bisharat (violino), Jacob Braun (violoncello) e Jim Cox (arrangiamenti e archi synth). Con tutte le precauzioni, Starr ha invitato pochi alla volta i musicisti nel suo studio domestico per registrare le tracce.

ringo starr zoom in
La copertina di Zoom In

Il titolo del disco, Zoom In, richiama inoltre la situazione corrente. Gli incontri si fanno ormai solo online, con Skype oppure Zoom. Di seguito la tracklist, con di fianco il nome dell’autore del testo:

  • Here’s to the Nights (Diane Warren)
  • Zoom In Zoom Out (Jeff Zobar)
  • Teach Me to Tango (Sam Hollander)
  • Waiting for the Tide to Turn (Ringo Starr, Bruce Sugar, Tony Chen)
  • Not Enough Love in the World (Ringo Starr, Steve Lukather, Joseph Williams)

Il singolo Here’s to the Nights

Pochi giorni fa è intanto uscito il primo singolo, Here’s to the Nights. “Quando Diane mi ha presentato questa canzone, ne ho amato il sentimento” ha affermato Starr, “Volevo che uscisse in tempo per Capodanno perché sembra una buona canzone per concludere un anno difficile”. Si tratta infatti di una canzone che inneggia alla pace, all’amicizia e a vivere appieno la propria vita.

Il singolo è stato composto da Diane Warren e nei cori vi sono nomi importanti, tra cui Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), Lenny Kravitz e Joe Walsh. Immancabile la presenza dell’amico di una vita Paul McCartney.

Dopotutto, la canzone parla di “serate che non ricorderemo e amici che non dimenticheremo”, non poteva mancare il suo ex compagno di avventure. E chissà se entrambi, mentre cantavano di serate dimenticate con amici indimenticabili, pensavano a John Lennon e George Harrison.

 

Clicca qui per ascoltare il singolo su Spotify e qui per preordinare Zoom In

 

Leggi anche:

Esce il 18 dicembre McCartney III, il nuovo disco di “Macca”

24 giugno 1965, i Beatles per la prima volta in Italia: 55 anni dopo

Elvis: The Graphic Novel, una biografia a fumetti nel 2021

Studiare con la musica? Top 3 Playlist Spotify

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!