Archivio

Ritrovato al Ritz di Parigi un quadro di Charles Le Brun

Il “Sacrificio di Polissena” stava appeso nella suite dove Coco Chanel visse per trent’anni

Suona strano ma succede. Succede che un hotel come il Ritz di Parigi decida di chiudere per due anni per un’importante ristrutturazione di circa 200 milioni di euro.
Succede anche che in un hotel tanto prestigioso e elitario qualcuno si possa essere “dimenticato” qualcosa. E se si tratta della suite in cui Coco Chanel ha vissuto per 30 anni ci sta anche che alle pareti venga ritrovato un dipinto di Charles Le Brun, artista dominante nel regno di Luigi XIV. Non si conosce chi abbia appeso l’opera alla parete ma pare che sia antecedente all’arrivo della stilista.

Il quadro, dichiarato autentico sia dal consulente artistico del Ritz che da altri esperti, rappresenta il Sacrificio di Polissena, è siglato con le iniziali CLBF (“Charles Le Brun Fecit”) e riporta la data 1647.

L’opera sarà esposta da Christie’s a New York la prossima settimana e sarà battuta all’asta a Parigi in aprile. La stima è di 300.000–500.000 euro e la cifra ricavata sarà devoluta in beneficienza all’associazione che Mohamed Al Fayed, proprietario del Ritz, ha creato in onore del figlio Dodi.

(I. C.)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!